Come cucinare il branzino
Il branzino, noto anche come spigola, è un pesce di mare molto pregiato, tipico soprattutto delle coste liguri.
Gustoso ma al tempo stesso delicato, è uno dei pesci più apprezzati, insieme all'orata, per la sua carne bianca e saporita; con poche lische di grandi dimensioni e quindi facilmente individuabili ed estremamente versatile nella preparazione di ricette sfiziose e dal gusto delicato, il branzino diventerà un ingrediente insostituibile per i vostri secondi di pesce.
Si tratta inoltre di un tipo di pesce apprezzato anche dai bambini* per la morbidezza delle sue carni e per il suo caratteristico sapore delicato: i filetti di branzino metteranno d’accordo proprio tutti! Per scegliere il taglio che meglio si adatta alle vostre esigenze, chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia e lasciatevi semplicemente conquistare dalla bontà di questo pesce di mare così versatile che ben si presta ad accompagnare tutti i vostri esperimenti in cucina.
Vediamo allora insieme come realizzare le migliori preparazioni: dal branzino in crosta di sale a quello gratinato, dal branzino all'acqua pazza a quello al cartoccio, per citarne solo alcune. Vedremo quindi le ricette tipiche della gastronomia italiana. Vi accompagneremo in questo viaggio culinario ripercorrendo le tipiche ricette della tradizione regionale passando per la Liguria, la Toscana e in ultimo, ma non per importanza, in Campania.
Tutti in cucina: il codice del branzino vi aspetta per essere decifrato!
*Sopra i 3 anni
- Come cucinare il branzino al vapore
- Come cucinare il branzino alla brace
- Come cucinare il branzino in padella
- Come cucinare il branzino in crosta di sale
- Come cucinare il branzino al cartoccio
- Come cucinare il branzino al forno con le patate
- Come cucinare il branzino in umido
- Come cuocere il branzino gratinato
- Come cucinare il branzino all'acqua pazza