Carciofi gratinati
Prova con
Prosciutto Cotto Fior di Fetta
Presentazione
Ingredienti
- 4 uova
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 fondi di carciofi romani
- 1 limone
- 2 bicchieri di latte
- 4 cucchiai di farina
- 80 g di prosciutto cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare i carciofi gratinati, dovete prima di tutto mondare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e accorciando i carciofi quasi alla base. Quindi, private i fondi di eventuali barbe.Dopodiché, lessateli in acqua salata e acidulata con il succo di limone. Appena risulteranno teneri, scolateli e metteteli ad asciugare capovolti sopra uno strofinaccio bianco. Sistemateli dentro una teglia leggermente imburrata con il Burro Santa Lucia poggiandoli con la parte concava rivolta verso l'alto.
Cospargete la cavità dell'ortaggio con un trito di prosciutto cotto Fior di Fetta Galbacotto e Mozzarella Santa Lucia. Ora, dentro ogni fondo di carciofo, collocate, rompendolo sullo strato di prosciutto e mozzarella, un uovo crudo (intero).
Ora preparate la besciamella. Prendete una casseruola, metteteci il Burro Santa Lucia e la farina. Fate rosolare per bene i due ingredienti. Una volta rosolati, unite il latte e fate addensare il tutto a fiamma moderata. Aggiustate di sale e pepe.
Quando la salsa sarà ben addensata, incorporate anche il formaggio grattugiato. Versate la besciamella sulle uova. Concludete i vostri carciofi gratinati mettendo la teglia nel forno a 180° per 20 minuti circa.