Nel paragrafo precedente abbiamo visto come fare i nidi di tagliatele al forno con ragù e adesso andremo a vedere qualche ricetta per chi preferisce preparare un primo piatto in bianco, senza usare la salsa di pomodoro.
La soluzione più ovvia è creare un ragù senza sugo, solo con il soffritto di cipolla, carote, sedano e con l’aggiunta di carne tritata e salsiccia, il tutto ammorbidito con la besciamella, da preparare con le dosi che vi abbiamo già dato.
Ovviamente, potreste aggiungere la mozzarella o altri formaggi per ottenere quell’irresistibile effetto filante, oppure una spolverizzata di parmigiano grattugiato per dare un sapore più deciso al risultato finale.
Ma se non avete abbastanza tempo per preparare per cena ai vostri ospiti un
risotto alla pescatora, potreste invece optare per dei veloci e facili nidi di tagliatelle al forno con salmone e gamberetti.
Per realizzarli, gli ingredienti per 4 persone sono: 300 g di nidi di tagliatelle; 3 zucchine di media grandezza; ½ litro di besciamella; 300 g di salmone; 300 g di gamberetti; ½ cipolla; burro; sale; parmigiano grattugiato; olio extravergine d’oliva.
La prima cosa da fare è lavare e mondare le zucchine, poi tagliatele a fettine sottili e fatele rosolare in padella con la cipolla tritata e l’olio.
Fate sciogliere una noce di burro in un’altra padella, aggiungete i gamberetti sgusciati e il salmone pulito e tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiustate di sale e spegnete la fiamma. Lasciate riposare con un coperchio.
Fate cuocere i nidi di tagliatelle in una pentola larga con acqua salata, basteranno pochi minuti. Il nostro consiglio è quello di cuocere pochi nidi alla volta, per evitare che possano disfarsi.
Man mano che sono pronti (attenzione, dovranno essere molto al dente), posizionateli su un canovaccio pulito.
E adesso potete assemblare i vostri nidi di pasta al forno con salmone e gamberetti: imburrate una teglia, versate un po’ di besciamella sul fondo. Posizionate i nidi di pasta e condite con il pesce, i gamberetti e le zucchine, quindi ricoprite con la besciamella. Terminate, se preferite, con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Oltre al pesce è possibile creare anche gustosi condimenti con lo speck, la pancetta, il prosciutto cotto, gli asparagi, i funghi, i piselli oppure gli spinaci. Ricordate però l’importanza di aggiungere una percentuale di ingrediente umido, come la besciamella, pesto o altre creme create da voi.