Ecco qualche suggerimento per utilizzare il prodotto avanzato da precedenti preparazioni, soprattutto se lo avete preparato in casa in quantità abbondanti.
Se vi avanzano delle quantità modeste di mascarpone, la realizzazione di alcune vellutate di verdure o legumi ne richiede solo pochi cucchiai, come nel caso della vellutata di carote.
Le dosi prevedono 2 cucchiai di mascarpone, 700 gr di carote, 50 gr di pancetta tesa, sedano, basilico, prezzemolo, 1 cucchiaio di miele, 1 dado da brodo, sale e pepe nero q.b.
Le carote ed il sedano vanno lessati in acqua col dado da brodo e successivamente frullate con il mascarpone, il basilico, il prezzemolo ed il miele, la consistenza va regolata con eventuale aggiunta di un po' del brodo di cottura, senza ulteriori condimenti, ed aggiustata di sale e pepe. A fine procedimento si aggiungono le listarelle di pancetta, fatte saltare precedentemente in padella.
Tra i piatti freddi, o come accompagnamento ad un aperitivo, il mascarpone è tra le migliori basi per la preparazione di tartine, oppure, tra le ricette salate, con il mascarpone avanzato si può preparare un rustico farcito come il Pan canasta.
Nella realizzazione di pietanze a base di carne, come le polpette di carne e spinaci, di facile e veloce realizzazione, se vi avanza una quantità di prodotto non troppo grande, ma intorno ai 200 gr, potete provare questa variante: unite il mascarpone avanzato a circa 350 gr di carne macinata, 200 gr di spinaci lessati, sgocciolati e spezzettati, 2 uova, 40 gr di parmigiano, due cucchiai di pangrattato, di cui uno nell'impasto, sale q.b., olio extravergine di oliva. Mescolati tutti gli ingredienti e formate le polpette, andranno cosparse col pangrattato e fritte in olio abbondante fino a doratura, è un'ottima alternativa, dal sapore più gustoso.
In ambito dolciario, per occasioni speciali, come ricevimenti o feste si possono realizzare dolci al cucchiaio, da conservare in freezer, oppure degli antipasti salati come la mousse di tonno e mascarpone. Come fine pasto si può abbinare la frutta in un accostamento delizioso, pensato per soddisfare i palati più fini.
Per creare una portata alternativa, se vi avanza ancora una piccola quantità, potete usare il mascarpone per realizzare delle golose coppette di mascarpone alle ciliegie, molto apprezzate tra le ricette estive. Basteranno soli 200 gr di mascarpone, 500 gr di ciliegie, 200 gr di zucchero, 2 uova, un bicchierino di acqua, amaretti q.b.
Per il procedimento lavate e snocciolate le ciliegie e lasciatele in cottura per 5 minuti con metà dose di zucchero. Lavorate i tuorli con la restante parte di zucchero, aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve.
La crema ottenuta fungerà da base per le coppette, versateci sopra uno strato di ciliegie e un secondo strato di crema al mascarpone, guarnite con amaretti sbriciolati e servite. Se preferite un aroma più deciso, integrate un bicchierino di rum alla crema, o altro liquore a disposizione tra quelli usati in ambito dolciario.
Come alternativa alle ciliegie, utilizzate delle marmellate al gusto di ciliegie o di amarene.
Per la merenda, con il mascarpone avanzato, fate dei muffin al cioccolato bianco, sono tra gli impasti più semplici, sfiziosi e soffici. La dose è per 18 pezzi, realizzabile con 250 gr di mascarpone, riadattate le dosi in base al quantitativo avanzato.
Oltre ai 250 gr di mascarpone occorrono 250 gr di latte, 270 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 1 uovo, 80 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, gocce di cioccolato bianco q.b.
Il burro va sciolto, raffreddato e tenuto da parte, il mascarpone va ben lavorato con l'uovo, lo zucchero ed il sale, incorporate la farina ed il lievito, aggiungendo man mano il burro fuso ed il latte. Lavorate con una frusta.
Aggiungete le gocce di cioccolato, versate negli appositi stampi, infornate a 180° per circa 30 minuti.
Vanno sformati freddi, sono dolcetti molto graditi ai più piccoli.*
Se avete voglia di preparare una colazione diversa, gustosa e veloce, per la gioia dei vostri bimbi, seguite passo passo le istruzioni per fare i Pancake e tutti i suggerimenti utili.
*sopra i tre anni