Crostata con mascarpone e marmellata
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di marmellata di mirtilli
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Avete già l'acquolina in bocca? Allora seguite passo passo la nostra ricetta e imparate a preparare una golosa crostata con mascarpone e marmellata.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per realizzare la crostata con mascarpone e marmellata, mescolate il Burro Santa Lucia freddo tagliato a dadini con la farina, quindi aggiungete le uova, lo zucchero e la scorza di limone. Impastate tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz'ora a riposare.
Trascorso il tempo necessario, dividete in due parti l'impasto, una parte più grande dell'altra, quindi stendete la frolla maggiore su un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia di circa mezzo centimetro. Adagiatela in uno stampo foderato di carta forno e bucherellatene il fondo.
In una ciotola, lavorate con una forchetta il mascarpone, dopodiché versatelo nella tortiera, livellando bene la superficie, e copritelo con la marmellata di mirtilli. Con la pasta avanzata, formate delle strisce e disponetele in modo da creare una griglia di copertura.
Cuocete la crostata con mascarpone e marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo prima di servire.