Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di limoni

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata è uno dei dolci più semplici da preparare con le proprie mani. Gli ingredienti principali sono, di solito, sempre presenti in casa perciò se avete del tempo libero e volete coccolare i vostri familiari con una crostata fatta da voi, seguite la nostra ricette e scoprite come è semplice preparare la crostata con marmellata di limoni.

Questo dolce è perfetto per chi ama i sapori dolci e aspri. Infatti la marmellata di limoni ben si sposerà con la nostra fragrante e morbida pasta frolla, preparata con il Burro Santa Lucia. Un dolce che vi conquisterà a ogni morso con la sua morbidezza e il suo profumo inconfondibili.

La crostata con marmellata di limoni si adatta bene a ogni occasione. Potete prepararla, infatti, sia per la colazione che per la merenda dei vostri bambini*.

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 150 g di zucchero
  5. 5 g di lievito per dolci
  6. la buccia grattugiata di 1 limone
  7. 700 g di marmellata di limoni

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crostata con marmellata di limoni dalla pasta frolla. Su una spianatoia setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero. Formate una fontana e rompete al centro le uova. Aggiungete la scorza di limone e il Burro Santa Lucia a pezzetti. Sbattete le uova con una forchetta, quindi impastate il tutto.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendete la pasta frolla con un matterello.

Imburrate e infarinate una tortiera, quindi adagiatevi la pasta frolla. Ritagliate i bordi che conserverete per la decorazione. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate la marmellata di limoni e livellatela.

Stendete la pasta frolla avanzata e ricavatene delle striscioline da porre sulla superficie della crostata.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra crostata con marmellata di limoni e servitela.

Scopri di più