Una ricetta davvero sorprendente che richiede le nocciole tostate come base è il torrone al cacao! Per realizzarlo seguite le seguenti dosi: 200 g di nocciole tostate intere (o se preferite, potete anche tritarle nel robot da cucina); 250 g di crema di nocciole; 150 g di cioccolato fondente; 100 g di cioccolato al latte.
Per prima cosa, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, poi versatelo in uno stampo per torte da 6-8 porzioni, che dovrete prima imburrare con 2 g di burro o con ½ cucchiaio di olio extravergine d'oliva, in modo che il cioccolato non resti attaccato alla superficie. Poi, mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore per farlo solidificare.
A questo punto create un secondo strato di cioccolato, riponetelo in frigo e aspettate che si solidifichi. Se lo desiderate, potete usare cioccolato alla panna o al limone, cioccolato bianco, al latte o al biscotto! Una volta solidificato, aggiungete la crema di nocciole e le nocciole tostate intere mescolando, per amalgamare bene il composto.
Livellate il composto e lasciate in frigorifero per 3 ore. Passato questo tempo, il vostro torrone al cioccolato è pronto per essere gustato!
Con le nocciole tostate si può realizzare un'altra prelibatezza sopraffina: la pasta di nocciole, una base golosissima per impreziosire la pasta frolla, salse, crostate, biscotti, bignè e semifreddi, come il semifreddo al cioccolato bianco.
Per realizzare la pasta di nocciole vi serviranno 200 g di nocciole e 50 g di zucchero.
Preriscaldate il forno a 120°, versate le nocciole su una teglia ricoperta da carta forno e distribuitele bene prima di infornare per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete lo zucchero in una pentola del diametro di 30 cm, aggiungendo ½ cucchiaio di acqua. Non dovete fare bollire: l’importante è fare sciogliere lo zucchero.
Quando le nocciole si saranno tostate, lasciatele raffreddare e poi mettetele nel robot da cucina, frullando fino a ottenere un composto omogeneo che si compatterà anche grazie all'olio rilasciato dalle nocciole. Man mano versate anche lo zucchero sciolto e amalgamate per alcuni minuti: la vostra pasta di nocciole è pronta!
Tra le tante ricette volete provare qualcosa di inusuale? La crostata nocciole e mele rappresenta una vera e propria esplosione di sapori, unendo la croccantezza della frutta secca e il gusto morbido delle mele caramellate. Vi servono: 350 g di pasta frolla, 100 g di nocciole al forno tritate; 250 g di marmellata di albicocche; 3 mele; 17 ml di succo di limone; 1 bicchierino di rum; 60 g di zucchero.
Potete acquistare due rotoli di pasta frolla in un supermercato oppure prepararla in casa seguendo la ricetta. In questo caso, mentre il panetto riposa in frigorifero, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette. Quindi saltatele in una padella calda con il succo di limone e lo zucchero per poi sfumarle con il rum.
Dividete il panetto di pasta frolla a metà e stendetene una a mano con il mattarello fino a ottenere un disco spesso mezzo centimetro. Quindi posizionatelo in uno stampo per crostate dal diametro di 24 cm precedentemente imburrato. Farcite la base con la marmellata d'albicocca sulla base di frolla. Adesso adagiate le fette di mela nello stampo facendo attenzione che rimangano unite a formare metà del frutto. Spolverizzatele con la granella di nocciole fino a ottenere uno strato di nocciole e ricoprite con la seconda metà di frolla tirata a formare un disco. Fermate i bordi così che il ripieno non fuoriesca e bucherellate la superficie della crostata con i rebbi di una forchetta. Infine infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Aspettate qualche minuto perché il dolce si raffreddi prima di servirlo in tavola, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o spolverizzato con lo zucchero a velo.
In alternativa, realizzate degli ottimi biscotti con le nocciole. Facili da preparare e gustosi, animeranno le vostre colazioni oppure diventeranno una magnifica merenda.
Passando alle ricette salate le noccioline dopo la tostatura saranno perfette per arricchire insalate estive e dare loro una marcia in più. Oppure aggiungetele all'insalata di pollo, di finocchi o con uova sode