La crema diplomatica può essere un'eccezionale farcitura per molti dolci, dalle torte alle crostate: la
torta diplomatica, che prende il nome dalla crema che ne costituisce l'ingrediente principale, ne è forse l'esempio più celebre. Questa classica millefoglie, realizzata con diversi strati di pasta sfoglia, uno strato di Pan di Spagna bagnato nel liquore e la crema diplomatica, è infatti un gioiellino dell'arte culinaria più elaborata in grado di rievocare i sapori della nonna con il suo aroma. Inoltre, il suo gusto dolce e delicato si sposa facilmente con tanti altri sapori, a cominciare dalla frutta.
Oggi vi proponiamo, ad esempio, una torta di mele e crema diplomatica. Per uno stampo di 24 cm di diametro lavorate in una ciotola 3 uova a temperatura ambiente, 150 g di zucchero, 80 g di Burro Santa Lucia, 250 ml di latte e la scorza grattugiata di un limone, poi unite 250 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito e 1 bustina di vanillina e infine aggiungete 3 mele a pezzetti. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare il dolce e poi ricopritelo con la crema diplomatica, servendovi di un sac à poche con beccuccio a stella. Completate la decorazione disponendo a raggiera sulla crema una quarta mela a fettine.
Cercate una gustosa variante per questo dolce? Allora scoprite la
torta di mele con crema alla ricotta, dessert dal sapore leggero perfetto per la colazione.
Se invece preferite le crostate, non vi è niente di più buono di una crostata con fragole e crema diplomatica. Per realizzarla cominciate dalla
pasta frolla: mescolate in una ciotola 230 g di farina, i tuorli di 2 uova a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e 120 g di Burro Santa Lucia, poi avvolgete il composto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora. Trascorso questo tempo, stendetelo con il mattarello e disponetelo in uno stampo imburrato, poi con una forchetta bucherellate l’impasto sul fondo e procedete con la cottura alla cieca: tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni dello stampo, disponetelo sul fondo, metteteci dei legumi secchi e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi sfornate per togliere i legumi e la carta da forno e infornate nuovamente per 7-8 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la frolla, poi preparate la crema diplomatica e versatela sulla superficie della crostata. A questo punto non resta che decorarla con le fragole tagliate a pezzi, disponendole a raggiera sulla crema. Il tocco finale sarà spennellarle con uno sciroppo che realizzerete facilmente così: versate in un pentolino 100 ml di acqua lasciando sciogliere 100 g di zucchero a fuoco dolce, mescolate e a inizio ebollizione aggiungete il succo di mezzo limone, facendo cuocere il tutto per un paio di minuti.
Non ne avete ancora abbastanza di idee golose a base di crema diplomatica? Allora provate ad usarla nella
torta mimosa o, perché no, per farcire un pandoro durante le festività natalizie, da servire come sfiziosa sorpresa tra la frutta e il caffè. Nessuno rimarrà deluso!