Irresistibili, glassate e buonissime sono le alette di pollo cotte sulla griglia del barbecue.
Le alette di pollo al barbecue sono caratterizzate da una parte esterna croccante e da una parte interna tenera e succosa.
Per prepararle in occasione della vostra prossima festa in giardino vi serviranno: 1 kg di alette di pollo; 1 cucchiaio di origano; 2 foglie di salvia; 1 rametto di rosmarino; 4 foglie di menta; 100 g di salsa barbecue; 1 limone; olio extravergine d’oliva; sale.
Versate in una ciotola 300 ml di olio con il succo del limone, gli aromi e il sale. Immergete le alette di pollo, coprite con la pellicola da cucina e lasciate marinare la carne per 2 ore circa, mescolando ogni tanto. Preparate la brace che dovrà essere ben calda, con la griglia non troppo vicina ai carboni, e sistemate le alette di pollo per la cottura; con un pennello, spennellatele con la salsa barbecue (o la salsa Worcester) e rigiratele spesso fino a ottenere la giusta glassatura sulla superficie. Provate a pungere la carne: sarà pronta quando non fuoriuscirà più il succo. Trasferite le alette in un piatto da portata e servite con un contorno di
zucchine e patate al forno. Buonissima, con le alette di pollo al barbecue, una
salsa allo yogurt.
Potete prepararla con: 2 limoni; 100 g di yogurt bianco; 2 spicchi d’aglio; 4 foglioline di menta; qualche filo di erba cipollina; sale e pepe.
Spremete i limoni e mettete da parte il succo. In una terrina, mettete lo yogurt, gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati molto finemente, le foglie di menta spezzettate, il succo del limone, l’erba cipollina e mescolate. Aggiungete l’olio, il sale e il pepe e amalgamate bene gli ingredienti. Coprite la salsa allo yogurt con la pellicola e lasciatela riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.
Una ricetta che appartiene alla cucina etnica ma che è arrivata anche da noi è quella delle
alette di pollo alla messicana. Un piatto delizioso da gustare con salse a piacere e un contorno di fagioli in umido.
Vi serviranno: 800 g di alette; 100 g di salsa messicana; 2 spicchi d’aglio; 1 lime; 1 limone; 250 g di fagioli; olio extravergine d’oliva; sale.
Mettete in una ciotola le ali di pollo lavate e asciugate. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati, la salsa e il succo del lime; fate marinare la carne per circa 3 ore, coprendola con la pellicola trasparente. Sgocciolate le alette dalla marinatura, mettetele sulla griglia rovente con una pinza e fatele cuocere per circa 20 minuti, avendo cura di rigirarle spesso.
Cuocete i fagioli in umido e accompagnateli alla carne. Servite tutto ben caldo e con qualche crostino di pane tostato.
Per la preparazione dei fagioli in umido, vi serviranno: 250 g di fagioli secchi; 1 carota; 100 g di salsiccia sbriciolata; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; 200 ml di brodo; sale e pepe.
Dovrete dedicarvi alla preparazione dei fagioli il giorno prima perché i legumi secchi richiedono tempi lunghi di ammollo. Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in una ciotola molto capiente perché si gonfieranno e copriteli con altra acqua. Lasciateli in ammollo 1 notte intera. Una volta pronti, scolateli e metteteli in una pentola; copriteli con acqua naturale, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fate cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo, mondate le verdure e preparate un battuto grossolano; mettetelo in una casseruola, aggiungete 6 cucchiai di olio e fatele ammorbidire. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 5 minuti. Unite i fagioli, versate il brodo caldo e continuate la cottura per altri 30 minuti. Ecco fatto: i vostri fagioli in umido sono pronti per accompagnare le alette di pollo alla messicana.