Il petto di pollo è un taglio del pollo costituito dai muscoli del petto con gli ossi e senza la pelle. Esso viene venduto intero, tagliato a metà o sfilettato.
Questa parte del pollo è molto versatile in cucina, si può preparare alla griglia, impanato o lesso. L’importante è non farlo asciugare troppo in cottura per evitare che diventi stopposo, per cui la cottura in umido o assieme a golose salse e sughi vi aiuterà ad ottenere un risultato migliore.
Il petto di pollo, come vedremo, si presta a diverse ricette ed è ideale per il pranzo in famiglia durante la settimana, ma anche appetitoso per preparazioni più elaborate e gustose, ad esempio per le occasioni speciali.
Vediamo insieme alcune ricette con difficoltà bassa per preparare i secondi piatti di pollo in modo facile e veloce.
Il petto di pollo alla grigliaè un secondo piatto dal gusto leggero e facile da preparare. La carne va fatta marinare per 10 minuti in una ciotola contenente un preparato composto da limone, olio extravergine d’oliva e sale. Dopodiché la stessa può essere grigliata avendo cura di farla cuocere bene da entrambi i lati. Per rendere la preparazione più appetitosa si possono aggiungere delle fettine di formaggio Galbanino. Come alternativa potete accompagnarla con una salsa sfiziosa, a scelta tra la maionese e la senape.
Altrettanto gustoso è il petto di pollo impanato, apprezzato da tutti e in modo speciale dai bambini*. Si esegue impanando i petti di pollo su ambedue i lati con del pane grattugiato facendo ben aderire lo stesso. L’impanatura può essere ripetuta nuovamente al fine di rendere più croccante la pietanza. Successivamente, i petti di pollo panati vanno fatti cuocere in padella con il burro fuso fino a che non risultino dorati. A fine cottura va aggiunto del succo di limone e salato il tutto a piacimento.
Potete preparare il pollo fritto in padella, sostituendo il burro con l'olio di oliva: sarete conquistati dalla panatura croccante e colorata.
Questo piatto va servito caldo e guarnito con degli spicchi di limone in modo che ogni commensale possa decidere se aggiungere o meno ulteriore succo di limone. Se poi volete preparare una variante di questo piatto per adulti, potete sostituire il limone con della birra o del marsala, magari riducendo il petto di pollo in straccetti.
I bocconcini di pollo alla birra, per esempio, sono un secondo delizioso e sfizioso che si prepara in umido con tempi di cottura ridotti.
Per essere sicuri che il pollo cuocia in maniera uniforme, potete battere le fette di carne su una spianatoia con un batticarne: il tempo di cottura del pollo varierà in base allo spessore e al livello della fiamma, per cui controllatelo e giratelo costantemente. Se vi state chiedendo come capire se il pollo è cotto, la risposta è molto semplice: potete inciderlo con un coltello nella parte più spessa e se la carne avrà perso il suo colore rosato per diventare bianca allora potrete servirlo.
Amanti delle grigliate? In questo caso potete tagliare il petto di pollo a cubetti o striscioline e realizzare così degli squisiti spiedini di pollo, abbinandolo a verdure come peperoni e zucchine e ad altri tipi di carne, per esempio una bella salsiccia.
Il petto di pollo si presta bene anche ad essere bollito. Per preparare il petto di pollo bollito andranno prima portati a ebollizione in una pentola piena d’acqua salata la carota, la cipolla e il sedano. Una volta che l’acqua è arrivata a bollore si potrà immergere il petto di pollo che andrà fatto cuocere per 20 minuti fino a che la carne non sia diventata completamente bianca.
A questo punto il petto di pollo può essere scolato e condito con succo di limone e sale; lo stesso può essere guarnito anche con il Galbanino grigliato. Come contorno potete pensare a delle verdure bollite, come le carote o i broccoli, o anche a degli spinaci saltati in padella con il burro.
Una ricetta classica della nostra cucina è quella delle scaloppine di petto di pollo. I petti di pollo in questo caso vanno prima impanati con la farina e poi cotti in padella con burro e olio d’oliva. Una volta dorati, i petti di pollo in padella vanno sfumati con del vino bianco e lasciati cuocere per ulteriori minuti.
Per conferire maggiore sapore si possono aggiungere delle fettine di Galbanino e di prosciutto cotto. Le scaloppine di petto di pollo possono essere accompagnate da un contorno di funghi trifolati oppure di carciofi, dopo averli fatti appassire nell'olio caldo assieme a uno spicchio d'aglio.
Con il petto di pollo si possono preparare anche delle sfiziose insalate, è il caso del insalata di pollo light, piatto fresco che vede l’accostamento creativo della carne di pollo marinata in olio extravergine d’oliva, succo d’arancia, scorza di limone, sale e pepe con la mela, il sedano e il formaggio Primosale Morbido Light Santa Lucia tagliato a cubetti.
All'insalata di pollo si possono aggiungere anche delle uova sode per avere così un piatto molto veloce da preparare che sarà in grado di soddisfare anche i commensali più esigenti.
Se, invece, avete voglia di spezzare la monotonia con un secondo facile e sfizioso, allora l'hamburger di pollo, cotto alla piastra, è perfetto per preparare succulenti panini, con verdure e salse a piacere.
Se poi cercate altre ricette sfiziose perfette per l'estate, potete ridurre il petto di pollo in tanti straccetti da saltare in padella e preparare il pollo con peperoni, oppure se volete una preparazione dal gusto particolare e agrodolce, non vi resta che provare il pollo all'arancia.