Pollo alla cacciatora
Presentazione
Ingredienti
- 8 fusi di pollo da 100 g l'uno
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 150 g di funghi champignon
- 2 pomodori
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- 50 cl di brodo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 dl di vino bianco secco
- sale e pepe
Preparazione
Se volete scoprire di più su questo appetitoso piatto della nonna, non vi resta che leggere con attenzione il seguente procedimento:
Per realizzare il pollo alla cacciatora dovete prima di tutto lavare e asciugare i fusi di pollo. Dopodiché mondate, lavate e affettate sottilmente i funghi. Quindi lavate e tritate il prezzemolo. Ad operazione terminata, lavate, pelate e tritate i pomodori.
A questo punto, dentro un tegame largo in cui avrete riposto sia il Burro Santa Lucia che l'olio extravergine d'oliva, procedete a far rosolare uniformemente i fusi di pollo. Una volta rosolata, insaporite la carne con sale e pepe. Quando il pollo sarà ben dorato, sgocciolatelo e tenetelo in caldo tra due piatti.
A questo punto, provvedete ad eliminare quasi tutto il grasso di cottura dal tegame. Dopodiché, nel medesimo recipiente, mettete l'aglio e lo scalogno mondati e tritati in precedenza. Fate appassire il tutto. Una volta che l'aglio e lo scalogno saranno ben appassiti, unite alla preparazione anche i funghi, metà del prezzemolo, il timo, il sale e il pepe. Dunque, fate cucinare gli champignon per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato sgocciolateli e teneteli da parte. Quindi, versate in padella il vino e fatelo ridurre alla metà. Una volta che il vino sarà ridotto, adagiate nuovamente il pollo nel tegame, aggiungete il brodo, i pomodori, il sale e il pepe. Mettete il coperchio e fate cuocere la pietanza a fuoco moderato per 20 minuti circa.
Trascorsi i 20 minuti togliete il coperchio dal tegame. A questo punto continuate la cottura del vostro pollo alla cacciatora per altri 10 minuti. Terminate la preparazione aggiungendo, due o tre minuti prima del termine della cottura, i funghi e il prezzemolo tritato. Infine servite il piatto ben caldo.