Un modo alternativo per preparare le crocchette di pollo è cuocerle in forno. Le ricette veloci che si possono alternare sono moltissime e comprendono ingredienti adatti a soddisfare il gusto di tutti.
Quando ci sono le crocchette di pollo, la tavola si affolla subito di bambini* affamati, ma anche di adulti golosi perché alle crocchette nessuno sa resistere. Vi proporremo qualche ricetta, poi starà a voi aggiungere il vostro estro per servire a famiglia e amici crocchette di pollo sempre diverse.
Se avete optato per la cottura in forno delle vostre crocchette di pollo, il nostro consiglio è quello di preparare l’impasto con il pollo cotto, in modo da non avere sorprese al momento dell’assaggio. Potete farlo scottare in pentola per qualche minuto oppure tagliarlo in filetti e cuocerlo in padella. Una volta che il vostro pollo è pronto, potete aggiungerlo al resto degli ingredienti per preparare l’impasto.
Per preparare in casa le crocchette di pollo, come prima cosa prendete i petti di pollo e tagliateli in piccoli quadrati. Versate i bocconcini di petto di pollo in un mixer e unite il pan grattato, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale e pepe. Azionate il mixer per qualche minuto e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido.
Prendete l’impasto in piccole porzioni e modellatelo con le mani. Adesso dedicatevi alla panatura. Preparate un impasto di farina e uova e bagnate i bocconcini di petto di pollo. Passate la crocchetta nel pangrattato, o in alternativa potete optare per un metodo casereccio ricorrendo ai croccantissimi corn flakes e riducendoli in polvere con un frullatore. Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno. Disponete le crocchette di pollo e infornate in forno ventilato a 200° per 35 minuti. Se trascorso il tempo di cottura la superficie delle crocchette risulta bianca, azionate il grill per qualche minuto per dorare la superficie. Potete gustare i nuggets caldi o farli raffreddare per qualche minuto e piaceranno a grandi e piccini*!
Vogliamo proporvi una ricetta in cui anche la croccante panatura diventa l’involucro goloso di un morbido e saporito ripieno perché sarà impreziosita dal sapore delle spezie che preferite. Vi serviranno: 300 g di pollo; 40 g di pangrattato; ½ spicchio d’aglio; 40 ml di latte; 1 cucchiaio di olio; sale e pepe.
Per prima cosa, cuocete il pollo con la tecnica di cottura che preferite, quindi tagliatelo in straccetti e trasferitelo in un mixer insieme al latte, al pangrattato, all’aglio e all’olio e frullate fino a ottenere un composto morbido.
Lasciate riposare e dedicatevi alla panatura, per cui vi serviranno: 2 uova; 100 g di farina; 1 cucchiaino di paprika; 1 cucchiaino di curry; 1 cucchiaino di semi di sesamo; 1 cucchiaino di rosmarino.
Sbattete le uova in una ciotola e non fatevi tentare dall’aggiungere il sale che impedirebbe alla panatura di aderire perfettamente. In un vassoio, versate la farina e in una ciotolina mescolate il pangrattato con tutte le spezie. Indossate dei guanti di lattice e, con le mani, formate le crocchette, prendendo la giusta quantità di impasto in base alla grandezza che preferite. Passate ogni crocchetta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato speziato.
Adagiatele su una teglia o una leccarda rivestita di carta da forno, irroratele con un filo di olio extravergine d’oliva o copritele con qualche fiocco di burro e infornate a 200° per circa 15 minuti. Rigiratele di tanto in tanto e, quando diventano dorate, sfornatele e servitele con il contorno che preferite. Potete accompagnarle anche con una salsa allo yogurt.
Se volete, potete sostituire il latte con la senape o con la ricotta, purché non abbia un sapore tropo intenso e aggiungere alla panatura anche altri aromi come il timo o quelli che più vi piacciono.
Per un sapore più gustoso, potete aggiungere all’impasto una crema di piselli, facile da preparare e che può sostituire il latte o la senape per dare morbidezza al ripieno.
Vi serviranno: 300 g di pollo; 40 ml di latte; 100 g di piselli; 1 cipolla; olio extravergine d’oliva; sale e pepe. Per prima cosa, cuocete i piselli in una padella con poca acqua e la cipolla affettata sottilmente; trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiustando di sale e pepe. Cuocete il pollo come preferite, trasferitelo in un mixer con il latte, un pizzico di sale e pepe e frullate.
Una volta ottenuto il composto, mettetelo in una ciotola e aggiungetevi l’uovo. Mescolate con le mani e cominciate a comporre le crocchette. Prendete nel palmo la giusta quantità di carne, con un cucchiaino prelevate la crema di piselli e mettetela al centro. Richiudete ogni crocchetta compattando bene fino a esaurimento degli ingredienti.
Preparate la panatura con 150 g di pangrattato, 1 limone, 2 uova, farina, pepe. Grattugiate la scorza di limone e unitela al pangrattato, spolverizzate con il pepe nero macinato al momento e mettete tutto in un vassoio capiente. In una ciotola sbattete le uova e in un’altra mettete la farina.
Passate tutte le crocchette ripiene prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato al limone, sistematele su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per circa 25 minuti. Sfornate e servite le crocchette di pollo con ripieno di piselli calde.
Il ripieno di queste polpette può essere sostituito anche da una crema di verdure: melanzane e zucchine faranno al caso vostro, se vi piacciono questi sapori rustici. Se volete utilizzare le melanzane, prendetene una, tagliatela a tocchetti, fatela saltare in padella per pochi minuti con olio, acqua, sale e pepe. Frullatela fino a ottenere una crema e aggiungetela al ripieno.
Se preferite le zucchine, il loro sapore dolce si abbinerà perfettamente al gusto di una mozzarella che regalerà un morso filante davvero irresistibile. Prendete 2 zucchine, lessatele in acqua salata, schiacciatele in una terrina con una forchetta e aggiustate di sale e noce moscata. Aggiungete 80 g di mozzarella a dadini o un formaggio che in cottura diventi filante, mescolate e riempite con questo composto le vostre crocchette. Potete aggiungere anche qualche dadino di prosciutto cotto che arricchirà con la giusta sapidità il vostro secondo.
Un altro abbinamento goloso è quello tra patate a pasta gialla e pancetta che, unite e aggiunte al pollo, sanno rendere il gusto delle crocchette davvero irresistibile. Fate bollire 2 patate medie, schiacciatele con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola e aggiustate di sale e pepe. Tagliate a dadini la pancetta, scottatela in padella per qualche minuto e unitela al composto di patate.
Perché non preparare anche un gustoso panino ripieno di crocchette di pollo? Disponete i bocconcini di pollo all’interno del vostro panino e arricchite con maionese o ketchup. Potete anche aggiungere delle patatine e rendere ancora più sfizioso il vostro panino.
*sopra i 3 anni