Il petto di pollo impanato è un piatto molto gustoso da mangiare e non può mancare in un menù adatto ai bambini*. Questo si differenzia dalla classica cotoletta per l’assenza, tra gli ingredienti della panatura, dell’uovo. La preparazione è davvero molto semplice e veloce e, per questo, si presta a molte varianti.
Ad esempio, potrete cuocere le fettine di pollo anche in forno: disponetele su una teglia foderata di carta forno, bagnatele con un filo d’olio e cuocetele a 200° per 20 minuti. In questo modo, con il petto di pollo impanato al forno, il sapore della carne risulterà più leggero e croccante. Se invece preferite la cottura in padella, potrete sfumare la carne anche con mezzo bicchiere di vino bianco.
Un'altra ricetta sfiziosa è quella degli straccetti di pollo impanati al profumo di limone: per realizzarli, tagliate la carne a striscioline e riponetela per mezz'ora in una ciotola coperta da pellicola con una marinatura di succo di limone. Trascorso questo tempo, dovete sgocciolare, infarinare e friggere il pollo in una padella antiaderente con poco olio per alcuni minuti, per poi servire ogni porzione con una fresca insalata di rucola.
Questo tipo di carne bianca, oltre che impanata nel pangrattato, può essere passata nella farina e poi cotta in una pentola con abbondante olio caldo, o anche nel burro aromatizzato al rosmarino o anche nella birra, per una versione ancora più gustosa. Otterrete un piatto delizioso e una carne morbida e molto invitante, perfetta per essere accompagnata con un contorno di patatine fritte, melanzane grigliate o di spinaci lessi.
Se vi piacciono gli involtini, non perdetevi la ricetta degli involtini di pollo impanati, da preparare come segue: dopo aver battuto la carne e averla arrotolata su se stessa con un ripieno di prosciutto e formaggio, sbattete le uova, immergetevi il pollo farcito e passatelo in un composto di pangrattato, parmigiano grattugiato, sale e pepe; quindi, ungete di olio il fondo di una teglia o foderatela di carta da forno e cuocete gli involtini per 20 minuti in forno a 180°.
Il petto di pollo farcito è un piatto versatile, perché potete variare i ripieni in base al vostro gusto: se amate la sapidità potete utilizzare la salsiccia o la pancetta, altrimenti puntare sul prosciutto cotto e i formaggi filanti, amatissimi dai bambini*.
Infine, per chi ama i sapori decisi e le spezie, ci sono i bocconcini di pollo impanati con curry o curcuma. Inoltre, potrete insaporire la panatura aggiungendo al pangrattato un paio di cucchiai di erbe aromatiche tritate come il timo, l’erba cipollina e il prezzemolo.
Insomma, un semplice petto di pollo per tante idee, tutte da provare!
Non dimenticate infine che oltre al petto di pollo, la stessa preparazione può essere realizzata sfruttando altri tagli di questo volatile, in particolare le ali e le cosce, perfette per creare delle porzioni piccanti per una cena con gli amici tutta da gustare.
* sopra i 3 anni