Come cucinare il cinghiale
Quando si parla di carne di cinghiale, la mente corre subito alla Toscana, regione foriera di tantissime ricette gustose; tante sono le materie prime e la carne, si sa, la fa da padrona. Ma anche l’Umbria reclama nella propria cucina la presenza di questa carne dal sapore tanto intenso, così come la Sardegna vanta numerose ricette con il cinghiale: si tratta di una carne che racchiude un gusto molto particolare, proprio perché unisce il sapore del suino a quello della carne selvatica e appunto molto apprezzata soprattutto dagli appassionati della selvaggina. E' un piatto inoltre che vanta una lunga storia: essa infatti risale all'epoca romana, quando tra le vivande servite durante le varie cene tra senatori non poteva mancare il cinghiale in umido.
E allora concentriamoci sulle tante preparazioni a cui il cinghiale si presta e gli abbinamenti con diverse tipologie di cibo; leggiamo tutte le ricette e utili consigli e poi lasciamo spazio alle preferenze, così da portare in tavola da nord a sud, il piatto giusto per fare bella figura con amici e famiglia, soprattutto nei giorni freddi dell’anno: questa gustosa pietanza infatti, può rappresentare una valida alternativa tra i secondi di carne, accompagnato da un buon contorno e può essere servito sotto forma di brasato, ragù, spezzatino, arrosto.
Al forno, arrosto, in umido, alla cacciatora e come condimento per un piatto di pasta: il cinghiale è l’ingrediente principale di tanti piatti buonissimi che si possono gustare soprattutto nei mesi freddi dell’anno, sempre dopo una lenta quanto mai necessaria marinatura.
Ma tranquilli, non troverete nessuna difficoltà, vi aiuteremo a capire come marinare il cinghiale e ottenere pezzi di carne con tanti sapori per un risultato gustoso che non dimenticherete facilmente: la preparazione è assai facile ma necessita di alcuni importanti passaggi e soprattutto di pazienza per quanto riguarda i tempi.
La ricetta del cinghiale non è una sola, le varianti che lo vedono protagonista sono molteplici. Scopriamo le modalità di preparazione più utilizzate e le ricette più gustose con i migliori ingredienti per il cinghiale in tutte le sue declinazioni. Potrà non essere il piatto da includere nel menu di tutti i giorni ma può sempre presentarsi l'occasione o l'ispirazione di trattare questo tipo di carne anche perché molto reperibile oggigiorno anche nei supermercati, spesso nel banco dei surgelati.