Le patate non sono verdure.
Le patate, nonostante siano sempre inserite nelle ricette a base di verdure, non fanno propriamente parte della categoria. Sono infatti ortaggi che appartengono alla famiglia dellesolanacee. Ne esistono diverse varietà e a ogni patata corrisponde una ricetta e un metodo di preparazione.
Ci sono quelle adatte a preparare gli gnocchi, quelle per il purè, quelle per preparare invitanti teglie di patate al forno e quelle che mantengono una frittura perfetta e si trasformano in golosissime patatine per fare le gioia di grandi e piccini*.
Patate al vapore
Le patate adatte a questo tipo di cottura sono le patate novelle. La loro dimensione ridotta e la polpa morbida le rendono perfette per una cottura leggera. Condite con burro, olio extravergine d'oliva o salse, saranno un ottimo contorno per piatti di carne e pesce.
Purè, gnocchi e crocchette
Per preparare queste ricette, le patate più indicate sono quelle farinose perché la loro polpa si sfalda facilmente in cottura. Questa varietà deve sempre essere trasformata in purea prima di procedere alla preparazione della ricetta che si intende preparare. Potete utilizzare uno schiacciapatate o, più semplicemente, una forchetta.
Patate al forno
Perfette per una cottura in forno sono le patate novelle, chiamate anche primaticce. Sono buonissime se cotte con la loro buccia che risulta particolarmente sottile e dolce.
Deliziose se cotte al forno, sono anche le patate a pasta gialla perché presentano una polpa compatta, soda e poco farinosa.
Per cucinare patate al forno perfette vi consigliamo di lavarle, sbucciarle, tagliarle a dadini e immergerle in acqua bollente salata per circa 3 minuti. In questo modo eliminerete l’amido esterno permettendo alle patate di risultare, a fine cottura, croccanti fuori e molto morbide all’interno.
Le patatine fritte
Le più adatte per una frittura ad hoc sono le patate a buccia rossa che hanno una polpa densa e resistente alle alte temperature, o quelle a pasta gialla, con la loro polpa poco farinosa e compatta, perfetta per la frittura.
*sopra i 3 anni