Ratatouille torta salata
Presentazione
Ingredienti
- 250 g Ricotta Santa Lucia
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cipolla bianca
- 2 melanzane lunghe
- 3 peperoni gialli
- 200 g di pomodori maturi
- 3 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico
- un goccio d'olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Come prima cosa, realizzate la farcia di verdure. Tagliate finemente la cipolla, e unitela nella padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio. Sfumate con un bicchiere d'acqua calda e aspettate che la cipolla diventi morbida e quasi trasparente.
Pulite e tagliate le zucchine a rondelle, quindi unitele alla padella e fate andare a fuoco medio. Pulite i pomodori gialli dalla parte bianca e tagliateli a listarelle, quindi aggiungeteli al tegame sul fuoco.
Dopo averle fatte spurgare in acqua fredda, tagliate le melanzane a rondelle e unitele alla padella, mescolando di tanto in tanto e unendo qualche mestolo d'acqua calda, se necessario.
Il ripieno è pronto, lasciatelo intiepidire. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo con cura, foderando lo stampo rotondo con la carta forno. Bucherellate il fondo della sfoglia e riempite con la farcia di verdure saltate in padella.
Ora è giunto il momento di aggiungere il tocco di classe firmato Galbani. Lavorate con una spatola la Ricotta Santa Lucia e versatela direttamente nella torta. Potete anche aggiungere qualche ciuffo di Formaggio Spalmabile Santa Lucia, aiutandovi con un cucchiaio
Chiudete i bordi con le dita delle mani e infornate a 180°, in forno pre-riscaldato a modalità ventilata-grill, per circa 20-25 minuti. La torta salata ratatouille è pronta per essere sfornata: attendete qualche minuto prima di servirla, in modo che si intiepidisca e tutti gli ingredienti si amalgamino ancora meglio.