Come congelare le verdure crude
Si sa: la verdura fa bene e va mangiata quotidianamente, più volte al giorno. Non sempre, però, ne abbiamo di fresca e pronta in frigorifero, soprattutto durante i mesi invernali in cui la varietà si riduce un po'. D'inverno, infatti, capita spesso di sognare quei banchi ricchi e colorati del supermercato durante l'estate: verdura fresca, succosa, varia e pronta per mille ricette.
Per venire incontro a tutte le nostre voglie ed esigenze, però, fortunatamente c'è il freezer. Un procedimento facile per conservare la verdura fresca, infatti, è quello di congelarla: il freddo la manterrà intatta e gustosa fino al momento in cui la si cuoce e permette di mangiare verdura fuori stagione anche durante i periodi freddi, per cucinare deliziosi contorni, torte salate, condimenti per pasta o riso e sfiziosi antipasti colorati.
Basta approfittare dei mesi estivi, in cui abbiamo tantissima scelta nell'acquistare frutta e verdura fresca e di un po' di tempo libero per poi poter godere, per tutti i mesi a venire, di verdura pulita e ben conservata per i momenti in cui abbiamo meno tempo o fantasia. Congelare, infatti, permette di rispettare la qualità di tutti gli alimenti sia dal punto di vista del colore, del sapore ma anche delle proprietà nutritive.
L'ideale è congelare solo verdura che poi si prevede di cuocere: questo perché durante lo scongelamento perderà acqua, quindi consistenza, che potrete ridonargli cuocendola secondo i vostri modi preferiti. La verdura fresca congelata la potrete poi usare per cucinare delle gustose zuppe e minestre, sughi conditi, dei contorni golosi o delle sfiziose torte salate.
Scoprite tutti i segreti e i consigli per un corretto congelamento delle verdure, per avere un freezer sempre completo e ordinato, che vi permetta di velocizzare i momenti di preparazione dei pasti senza rinunciare alla varietà alimentare e alla soddisfazione delle voglie.