State cercando un piatto unico che possa stuzzicare l'appetito e soddisfare i vostri familiari, ma non volete ricorrere a un'insalata di pasta o a una torta salata? Nessun problema, il rosti di patate può diventare un sostanzioso piatto unico se preparato con ingredienti aggiuntivi rispetto alla ricetta base. Potete unire all'impasto salumi e formaggi da far saltare in padella, come abbiamo già visto, ma anche verdure precedentemente cotte e già morbide da tritare e da aggiungere al composto a base di patate prima di friggerlo, come una delicata polpa di zucca o dei saporiti carciofi.
In alternativa, se non volete intaccare la ricetta base del rosti di patate ma desiderate comunque arricchirla e valorizzarla con altri ingredienti, potete sempre realizzare una ricetta elegante e saporita, come un
carpaccio di carne o di pesce da servire direttamente sul rosti, oppure un piatto semplice e squisito a base di
uova e peperoni.
Come si prepara? Lavate 1 peperone, dividetelo in due parti, pelatelo e infine tagliatelo a dadini. Fateli rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e una manciata scarsa di rosmarino e, nel frattempo, portate a ebollizione un pentolino d’acqua con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto bianco e preparate il rosti come di consueto: pelate e tritate finemente 1 cipolla, sbucciate le patate che avrete sbollentato il giorno prima e fatto riposare per una notte, poi grattugiatele, aggiungete la cipolla, salate e pepate a piacere. Mettete a scaldare una noce di burro in una padella antiaderente e disponete le patate in uno strato non troppo sottile, schiacciandole bene fino a quando la base non sarà arrostita, poi girate e fate cuocere anche l’altro lato. Nel frattempo in una padella capiente cuocete 4 uova al tegamino, condite con sale e pepe e, quando saranno pronte, disponetele una accanto all'altra sul rosti, direttamente nel vassoio da portata, poi aggiungete i dadini di peperoni al rosmarino distribuendoli uniformemente su tutta la superficie del tortino e il gioco è fatto: un piatto semplice ma corposo che conquisterà il palato di tutti!
Volete una buona alternativa da proporre a chi non ama particolarmente le patate? Allora vi suggeriamo il rosti di riso. Prepararlo per 4 persone è molto semplice, non dovrete far altro che far sciogliere una noce di burro in una casseruola, unire ½ cipolla tritata e, quando si sarà imbiondita, aggiungere 400 g di riso Carnaroli o Arborio per farlo tostare. Sfumate delicatamente con ½ bicchiere di vino bianco, poi cominciate ad aggiungere a poco a poco 2 l di brodo di carne, finché il riso non risulterà cotto. A questo punto, per dare più sapore alla vostra ricetta, unite 4 cucchiai di parmigiano o di pecorino, mantecate per 1 minuto e poi togliete il riso dal fuoco. Quando si sarà freddato, mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, formate tante palline fino a esaurimento del riso, schiacciatele con una spatola su una spianatoia e formate dei dischi di riso del diametro di 7-8 cm. Imburrate una padella antiaderente con una noce di burro e infine arrostite i dischetti di riso su entrambi i lati prima di servirli al posto del pane o di utilizzarli per preparare le gustose ricette che abbiamo visto con il rosti di patate. Non vi resta che sperimentarle tutte!