La salsa al parmigiano, con il suo gusto delicato, si presta a molteplici preparazioni e potrete utilizzarla per arricchire e insaporire ogni portata del vostro menù delle feste. Potrete utilizzare questa salsa per infinite preparazioni: partendo dalla farcitura di tartine per gli antipasti, al condimento per un bel piatto di pasta o anche come accompagnamento per carni bianche o rosse.
Per quanto riguarda i primi piatti, potete impiegare la salsa per amalgamare un bel piatto di spaghetti, magari con l'aggiunta di pancetta a cubetti o una generosa porzione di pepe bianco o nero. Oppure potete usarla per mantecare un corposo risotto per renderlo più vellutato e avvolgente, oltre che saporito, tipo quello ai funghi. Che ne direste poi di condirci una ricca teglia di pasta al forno al salmone?
Il sugo al parmigiano è ottimo anche per guarnire dei piccoli flan di verdure mono porzione, come ad esempio quelli di zucchine.
Per realizzarli dovete cuocere le zucchine tagliate a rondelle in una casseruola capiente con un filo d'olio, un trito di cipolle, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua; una volta divenute croccanti, trasferitele in un mixer insieme alle uova, alla ricotta e al pecorino e riducete il tutto in crema. Trasferite il composto negli stampini imburrati (o foderati con carta da forno), sistemateli tutti in una teglia e infornate a 160° per un'ora; una volta pronti, sformateli nei piatti e decorateli con un cucchiaio di saporita fonduta al parmigiano.
La besciamella al parmigiano è così versatile che potrete utilizzarla anche per farcire dei mini rustici di pasta sfoglia: non dovrete fare altro che ricavare dal rotolo di pasta tanti piccoli dischi, spalmare su ognuno un cucchiaio di salsa e poi ripiegarli a mezzaluna prima di cuocerli nel forno caldo. A piacere, potete insaporire il ripieno con cubetti di prosciutto o verdure, tipo carote a rondelle o pomodorini tagliati a metà.
Se siete alla ricerca di idee per accompagnare gliaperitivi, il consiglio è quello di sbizzarrirvi con la salsa al parmigiano preparando diversi tipi di ricette sfiziose.
Un'idea è quella di realizzare piccoli sformatini di frolla salata da riempire con salsa al parmigiano e uva. Ecco tutti i passaggi per preparare questi golosi antipasti dal sapore deciso e avvolgente.
Iniziate preparando la base di pasta frolla salata versando la farina nel frullatore, unite il parmigiano, il burro freddo di frigo, pepe, sale e qualche foglia di timo. Frullate e aggiungete il latte freddo a filo. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto compatto, quindi coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, iniziate a stenderle la frolla con un mattarello. Ritagliate i dischi e foderate gli stampi imburrati e infarinati. Mettete le barchette in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e intanto preparate la crema al parmigiano.
Lasciate riposare la salsa ancora calda a temperatura ambiente, sfornate le barchette che avranno assunto un colore dorato e intanto tagliate gli acini d'uva. Riempite le barchette con un cucchiaio di crema al parmigiano e uva e servite!