Avete in mente una cena per due veloce, gustosa e facile da preparare? La carbonara può essere una valida alternativa al solito piatto di pasta al pomodoro o alla pasta con il tonno. Partiamo dalle dosi della carbonara classica, preparata secondo il ricettario della cucina romana, e poi vediamo alcune varianti.
Vedrete che per realizzare una carbonaracremosa basteranno pochi, ma importanti accorgimenti, come far rosolare il grasso del guanciale fino al punto giusto, mantenere un po’ di acqua di cottura da parte e stare attenti alla cottura della pasta mantenendola al dente.
Per realizzare un'ottima carbonara fatta in casa gli ingredienti necessari per 2 persone sono:
- 200 g di pasta;
- 150 g di guanciale o pancetta;
- 2 uova oppure 2 tuorli;
- 30 g di pecorino grattugiato;
- pepe;
- sale;
- olio extravergine.
Ora mettetevi ai fornelli e iniziamo insieme a cucinare la carbonara, una delle ricette di primi piatti che sicuramente vi stupirà:
- tagliate il guanciale a dadini e fatelo soffriggere il padella con 2 cucchiai d'olio d'oliva;
- appena assume un aspetto croccante e la parte bianca diventa trasparente, togliete la padella dal fuoco;
- in una ciotola sbattete le uova con il pecorino, meglio quello romano ma va bene anche un pecorino stagionato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero;
- nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente. Potete scegliere il formato che preferite: i classici spaghetti, i rigatoni, i fusilli oppure le penne;
- scolate la pasta al dente e amalgamatela al condimento di uovo e guanciale;
- portate in tavola la pasta ben calda, con l'aggiunta di 2 cucchiai di acqua di cottura se risulta troppo asciutta.
Il segreto infatti per ottenere una carbonara in padella cremosa e ben condita, è scegliere un tegame delle giuste dimensioni e serbare un po' di acqua di cottura dopo aver scolato la pasta.
Potete comunque aggiungere il vostro tocco personale. Siete liberi di scegliere a vostro gusto se aggiungere, ovviamente sbattendo prima con la frusta, l’uovo intero o solo i due tuorli d’uovo, togliendo quindi gli albumi, e inoltre potete cuocere il tipo di pasta che preferite, decidendo tra la pasta lunga, come gli spaghetti, o quella corta, come le mezze maniche.
Sicuramente un ingrediente che non può mancare è il pepe macinato, che conferisce la sapidità caratteristica del piatto.
Preferite un primo piatto dal gusto saporito senza la pasta? Provate la ricetta del risotto alla carbonara, vi basterà dimezzare le dosi per realizzare un'ottima cenetta per due.
Se amate i primi piatti con le verdure provate invece la carbonara di carciofi. Anche in questo caso utilizzate metà dosi, e una volta che avrete preparato e fatto scaldare il condimento, dovrete semplicemente unire la pasta e godervi questa leccornia.
Vi piace questa verdura? Se volete approfondire l'argomento date un'occhiata alla sezione come cucinare i carciofi. Troverete tante idee sfiziose per preparare piatti veloci a base di questo ortaggio.
Volete cucinare una carbonara per due particolare e primaverile?
Provate il condimento con:
- 100 g di piselli surgelati;
- 80 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti;
- 3 uova;
- 30 g di burro;
- metà cipolla;
- sale;
-
Per questa ricetta dal gusto deciso, ecco i passaggi da seguire;
- in un tegame soffriggete la cipolla tritata con il burro fino a farla appassire;
- tagliate il prosciutto cotto a dadini, sbollentate i piselli in acqua bollente salata e terminate la cottura a fuoco basso;
- sbattete le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe;
- cuocete 380 g di pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela lontano dal fuoco con i piselli, il prosciutto e le uova;
- portate in tavola questo primo piatto con erba cipollina fresca tritata e parmigiano
Ed ecco pronto un altro primo piatto veloce perfetto anche per i vostri bambini*.
Se invece preferite una cremosa carbonara con la panna, seguite questa ricetta e non ve ne pentirete.
Usate:
- 200 g di pasta, penne o spaghetti;
- 50 ml di panna da cucina;
- 2 uova;
- 50 g di speck a dadini;
- pepe nero;
- sale;
- olio d'oliva.
Per realizzare una carbonara con una cremina irresistibile, seguite questi passaggi:
- soffriggete velocemente lo speck in padella con un cucchiaio d'olio;
- sbattete le uova con la panna e aggiungete 1 pizzico di sale;
- cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela a fuoco spento con lo speck e il composto di panna e uova;
- servite con 1 macinata di pepe nero e parmigiano
Perché non portate in tavola la carbonara gratinata al forno?
Questa ricetta croccante è perfetta da servire come piatto unico dal gusto saporito. In sostanza, la ricetta è del tutto simile alla ricetta degli spaghetti alla carbonara, l'unico ingrediente che viene aggiunto è la panna da cucina. Potete inserire anche qualche dadino di formaggio per un risultato filante.
Dopo aver condito la pasta alla carbonara imburrate una tegame o una pirofila e versate 200 ml di panna. Amalgamate la pasta e gratinate in forno a 200° per circa 10 minuti.
* sopra i 3 anni