Bucatini all'amatriciana
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di bucatini
- 130 g di guanciale senza cotenna
- 75 g di Galbanino Galbani
- pochissimo olio extravergine d'oliva
- 1 g di pepe nero
- 1 g di peperoncino rosso
- 350 g di pomodori pelati
Preparazione
Volete preparare un'amatriciana a regola d'arte? Seguite tutti i passaggi e otterrete un vero risultato da chef!
Per realizzare i bucatini all'amatriciana dovete prima di tutto mettere abbondante acqua a bollire, quindi salatela e cuocete al suo interno i bucatini; ricordate di scolarli quando sono al dente.
Nel frattempo tagliate il guanciale a fettine non troppo sottili, poi a listarelle di 2 centimetri di larghezza. Dopodiché riponete i pezzetti di guanciale in una padella insieme a pochissimo olio extravergine d'oliva, la quantità necessaria per evitare che il guanciale si attacchi prima che il suo grasso si fonda. Cucinate il salume a fuoco lento, mescolandolo continuamente finché non sarà ben colorito.
Una volta che il guanciale avrà assunto una colorazione uniforme e comincerà a rosolare diventando croccante, aggiungete anche il peperoncino rosso e la polpa di pomodori pelati. Fate cucinare il tutto fino a quando il pomodoro non risulterà totalmente disciolto.
Ad operazione conclusa verificate la cottura della pasta, quindi scolatela al dente e mettetela nella padella insieme alla salsa realizzata. Mescolate bene il tutto a fiamma dolce, di modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.
A questo punto spegnete il fuoco e unite ai vostri bucatini all'amatriciana anche il Tronchetto di Capra Santa Lucia grattugiato e un'abbondante macinata di pepe nero. Servite subito la pietanza.