Una delle preparazioni più gustose e veloci del sud America è il platano fritto.
Potete friggere il platano in diversi modi, la ricetta più semplice è quella che lo vede tagliato a fettine e fritto in olio di semi di arachidi. Potete usare il platano così cucinato come contorno e accompagnarlo a riso al vapore, pannocchie di mais, spezzatini di carne e pesce oppure insalate.
In alternativa potete friggere il platano tagliato a metà nel senso della lunghezza, oppure a fette sottili.
Con le fettine fritte del frutto potete preparare dei gustosi involtini di platano al formaggio da servire come antipasto.
Sgocciolate le fette di platano fritto su carta assorbente, tagliate a cubetti 2 mozzarelle o 150 g di formaggio filante e avvolgete ciascun pezzo con una fetta di platano. Fermate con uno stuzzicadenti e passate 2-3 minuti nel forno a 180°.
Preferite cucinare una pietanza della tradizione brasiliana? Provate i classici patacones con salsa di avocado, lime e pomodoro.
Sbucciate 2 platani con un coltello e tagliate ciascun frutto in pezzi di circa 2-3 cm. Friggete i pezzi in olio di semi caldo per circa 3 minuti. Scolateli, fateli asciugare su carta assorbente, poi sistemateli su un tagliere rivestito di carta forno. Con l'aiuto di un altro tagliere o di un batticarne schiacciate ciascun pezzo fino a ottenere una frittella. Dopo averli schiacciati, friggeteli altri 2 minuti nell'olio per gustarli croccanti.
E adesso pensiamo alla salsa.
Tagliate a dadini 2 pomodori, 1 avocado e 1 cipolla, condite con sale, pepe e 4 cucchiai d'olio d'oliva.
Una volta fritti i patacones gustateli con la salsa di avocado oppure provateli con altre salse gustose fatte in casa, che daranno un tocco ancora più particolare al vostro cibo, portando l'allegria sulla vostra tavola. Che ne dite della salsa guacamole? Se siete tipi da gusti piccanti, provate invece la salsa chili.
Il platano bollito può essere utilizzato per la preparazione di gustose polpette croccanti ripiene di formaggio.
Per questa ricetta sfiziosa utilizzate 3 platani verdi, 250 g di mozzarella o formaggio filante, una presa di sale, 150 g di pangrattato, 4 cucchiai di farina.
Per prima cosa bollite i platani per circa 15 minuti. Scolateli, fate raffreddare e poi togliete la buccia. Schiacciate la polpa, unite la farina, aggiungete un pizzico di sale e ponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate il formaggio a dadini di 1 cm. Prendete l'impasto e realizzate delle palline, inserite dentro ognuna un cubetto di formaggio e richiudete. Impanate con il pangrattato e friggete in olio caldo per circa 10 minuti.
Potete servire queste deliziose polpette come aperitivo ad un buffet; magari impiattate su un vassoio decorato con le grandi foglie verdi della pianta.
Vi piacciono i formaggi? Scoprite di più su questo ingrediente, leggete la sezione come cucinare i formaggi.