Esistono molti metodi veloci e diversi per arrostire e spellare i peperoni e ammorbidire così la loro polpa in modo da utilizzarli nelle tante ricette. Noi ve li descriviamo, starà a voi decidere quello che preferite.
La spellatura dei peperoni, apparentemente, è la parte più difficile, ma, con i nostri suggerimenti, questa operazione preliminare diventerà facilissima e molto veloce.
Per arrostire i peperoni
sulla fiamma, lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene. Avvicinateli alla fiamma del fornello su cui avrete posizionato uno spargifiamma. Facendo attenzione a non scottarvi, fate bruciacchiare la pelle e, quando saranno diventati ben caldi, trasferiteli immediatamente in un sacchetto per alimenti e chiudetelo per permettere al calore di ammorbidire la polpa e la pelle, che a questo punto si toglierà facilmente.
Sempre in tema di fiamma e fuoco, potete cuocere i peperoni alla brace, fino a rendere croccante la pellicina che si toglierà facilmente. Sia che li mettiate interi per pulirli dopo, sia che li mettiate sulla brace a spicchi, è fondamentale che ci sia molto calore, affinché cuociano bene senza bruciarsi all'esterno.
Un altro modo è in pentola: immergete i peperoni in una pentola con acqua salata bollente e aceto. Fateli scottare per circa 10 minuti, scolateli e metteteli subito in un sacchetto di plastica per permettere alla polpa di ammorbidirsi e alla pelle di essere staccata facilmente. Procedete quindi con la spellatura non appena saranno tiepidi.
Potete anche mettere i peperoni sulla griglia del barbecue facendoli abbrustolire avendo cura di rigirarli spesso con una pinza. Chiudete i peperoni in un sacchetto per alimenti per 10 minuti, quindi spellateli e rimuovete i semi e i filamenti per realizzare le vostre ricette, come appunto quella per i peperoni grigliati. Potete fare la stessa cosa anche utilizzando una piastra o una padella antiaderente bella calda.
Se scegliete di usare il forno, lavate i peperoni, asciugateli e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e spennellateli con un po’ di olio extravergine d’oliva che, con il calore, aiuterà la pelle a staccarsi senza difficoltà. Infornateli a 140° circa, copriteli con un foglio di carta stagnola che permetterà al vapore di aiutare la pelle a staccarsi e rigirateli spesso. Quando i peperoni al forno si saranno ammorbiditi, sfornateli, aspettate che si raffreddino e privateli della pelle. Potete arrostirli anche nel forno a microonde disponendoli su un vassoio adatto e facendoli cuocere alla massima potenza per circa 15 minuti.
Quale che sia la tecnica di cottura prescelta, una volta pronti potete gustarli belli caldi, magari irrorando la superficie con una gustosa salsa per peperoni arrostiti a base di menta e cumino, oppure potete anche gustarli freddi in un secondo momento, lasciandoli a riposo in un intingolo realizzato con uno spicchio d'aglio tritato, un giro d'olio extravergine d'oliva e una spruzzata di succo di limone.
Potete aggiungere alla preparazione base verdura, straccetti di pollo, tonno o anche le uova sode.