Tra le tante specialità della Campania, nel periodo pasquale troneggiano sulla tavola tante focacce e torte salate tra cui il tortano, una tipica ciambella salata del territorio partenopeo, farcita con pezzetti di salame, fromaggio, prosciutto e, naturalmente, i nostri ciccioli di carne di suino secchi.
A Napoli nessuna famiglia si priva di queste gustose preparazioni che riempiono di profumo le case e le strade.
Se volete portare un po’ della gastronomia napoletana sulle vostre tavole, vi suggeriamo la ricetta del tortano. Una piccola curiosità: esiste anche la versione dolce del tortano, meglio noto come il
casatiello dolce.
Vi serviranno: 400 g di farina per pane o pizza; 100 g di farina 0; 100 g di strutto; 20 g di lievito di birra; sale e pepe.
Cominciate con la lavorazione dell’impasto: in una ciotola capiente impastate la farina 0 con il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida. Coprite la ciotola con un canovaccio o con la pellicola e mettetela nel forno spento con la luce di cortesia accesa; lasciate lievitare per 40 minuti, quindi trasferite l’impasto nella ciotola della planetaria e impastate con l’altra farina, aggiungendo lo strutto, 200 ml di acqua tiepida, sale e pepe.
Una volta che l’impasto è ben incordato al gancio, staccate la ciotola dal robot, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare in forno caldo a 40° per circa 2 ore, sempre con la sola luce di cortesia accesa.
Trascorso il tempo necessario alla giusta lievitazione (l’impasto dovrà raddoppiare di volume), trasferite la pasta sulla spianatoia infarinata o ricoperta da un canovaccio infarinato e, con un mattarello, lavoratela fino a stenderla in un rettangolo. Copritela con un canovaccio di lino perché la base non si secchi e dedicatevi al ripieno.
Vi serviranno: 200 g di ciccioli; 200 g di prosciutto cotto a dadini; 200 g di salame Napoli a dadini; 200 g di provola a dadini; 50 g di parmigiano grattugiato; strutto; 2 uova.
Per prima cosa, fate bollire in un pentolino le uova, scolatele, passatele sotto l’acqua corrente fredda e sgusciatele; tagliatele a spicchi su un tagliere e sistematele sul lato lungo del rettangolo di pasta e proseguite con la farcitura. Riempite il centro della pasta con gli ingredienti a dadini e arrotolatela delicatamente, aiutandovi con i lembi del canovaccio cominciando dal lato più lungo; richiudete il bordo e le estremità spennellando con un po’ di acqua tiepida e adagiate il rotolo in uno stampo a ciambella precedentemente unto con il burro. Spennellate la superficie con un composto preparato con olio extravergine d’oliva, latte e sale e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Una volta pronto, sfornate il tortano, fatelo raffreddare per qualche minuto, toglietelo dalla teglia e mettetelo a riposare fino a completo raffreddamento su una gratella. Se tagliato a fette e accompagnato da una buona insalata di stagione e una ricotta di pecora, è ancora più buono. Perfetto come antipasto nel tipico menù italiano del giorno di Pasquetta da trascorrere in campagna tra un piatto di pasta al forno, una fetta di arrosto e dolci tipici.