Uno dei primi piatti più rinomati, dove lo speck è un ingrediente principale, sono i knödel o
canederli tirolesi da gustare soprattutto durante le giornate invernali. Ma oltre a questa specialità dell'Alto Adige e alcune ricette di montagna con
polenta e
spätzle, ritroviamo lo speck in molti altri primi, dai semplici
tortellini alla panna agli gnocchi speck e noci e ai vari tipi di pasta con le verdure, tra cui la
pasta con radicchio e formaggio. Lo speck a cubetti si può aggiungere sia ai primi a base di riso che ai sughi di carne.
Per un insolito primo vi proponiamo delle
tagliatelle al cioccolato con speck e Taleggio D.O.P.. Per preparare le tagliatelle in casa, disponete a fontana 300 g di farina 00 su un piano di lavoro, mettete al centro un uovo insieme a 30 g di cacao e 30 g di cioccolato fondente a scaglie fini. Versate 50 ml di acqua man mano, lavorando il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciatelo riposare per mezz'ora e con la macchina per la pasta preparate le tagliatelle, da cuocere poi in acqua bollente salata per 2 minuti. In una padella rosolate 1 cipolla con del burro e aggiungete 100 g di verza tagliata a striscioline, o se preferite del radicchio, e fata appassire. Tagliate 100 g di taleggio a cubetti e 150 g di speck a striscioline, aggiungeteli alla verza, o radicchio, con 50 ml di panna e continuate a cuocere per 5 minuti. Scolate le tagliatelle, mettetele in un tegame con il condimento e amalgamate il tutto.
Vi suggeriamo anche delle
lasagne con zucca, spezie, speck e scamorza. Iniziate con il pulire 500 g di zucca, tagliatela a pezzettini e fatela rosolare in padella con fettine di scalogno, un filo di olio e un pizzico di paprika. Una volta cotti, passateli nel mixer, pepate e unite la besciamella, precedentemente preparata facendo sciogliere in un pentolino 30 g di burro, 200 ml di latte, 1 cucchiaio di farina, 1 pizzico di sale e noce moscata. Cuocete in acqua bollente salata 500 g di lasagne, scolatele, stendetele in una pirofila e formate degli strati con la crema di zucca, fette di scamorza e di speck. In tutto servono 150 g di speck e altrettanti di scamorza. Riponete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e... buon appetito!