Come cucinare il rognone
Il rene o rognone è un organo interno di animali da allevamento, che fa parte dell'usanza gastronomica locale della regione del Lazio e in particolare di quella romana; tuttavia è un piatto famoso anche a Milano e in tante altre località italiane. Ma non solo: compare anche in diverse ricette italiane, dislocate in tutta la Penisola.
Questi tagli di carne sono i reni degli animali e, a differenza di molti altri organi interni, sono considerati una vera prelibatezza, piuttosto che un prodotto di scarto. Tipicamente si usano rognoni di vitello, a volte abbinato anche al fegato, in quanto le interiora di vitello hanno un sapore più delicato rispetto a quelle di altri animali.
I rognoni sono ricoperti di grasso e sono ottimi da stufare poiché sono molto teneri e succosi. Questa pietanza è considerata gustosa e golosa, e durante la cottura il sapore della carne viene esaltato utilizzando condimenti come olio e burro. A differenza di altre frattaglie, il rene di vitello non deve essere bollito prima di essere cucinato, e non diventerà duro e gommoso. Altri tipi di rognone, come quello di maiale o di manzo, tuttavia, possono essere messi a bagno in una ciotola di acqua dolce con limone in quantità o aceto di vino bianco e un po' di aglio, e poi bolliti in acqua o brodo vegetale.
Il rognone, nato come piatto povero della cucina contadina e diventato nel tempo un cibo apprezzato dagli chef nell'arte culinaria italiana più raffinata, è il rene dell’animale e fa quindi parte di quegli alimenti definiti interiora. Cucinarlo non comporta difficoltà ma richiede cura e dedizione, per cui seguite i nostri consigli per scoprire come prepararlo al meglio e quali sono le differenze tra il rognone di vitello, di manzo, di maiale e di agnello. Se siete impazienti di sperimentare tante nuove ricette e arricchire il vostro bagaglio gastronomico, cominciate subito a leggere e troverete tante risposte!
Per un risultato perfetto, vediamo insieme il procedimento passo passo, per una pietanza a prova di ristorante. Questa ricetta italiana è perfetta per molte occasioni ma anche per eventi speciali, sarà una vera novità per i vostri ospiti!