Le erbe aromatiche
Chi non ha mai sentito parlare delle erbe aromatiche? Sono il piccolo segreto in cucina delle massaie italiane, che le utilizzano quotidianamente per condire ogni genere di piatto!
Queste erbe sono sempre state usate per dare più sapore ai piatti, specialmente quelli poveri che hanno bisogno di quel tocco in più per essere resi speciali. Ancora oggi, quando una pietanza è composta da ingredienti semplici come un minestrone di verdure, si utilizzano le erbe aromatiche per renderla più invitante e gustosa.
Nell’antichità le erbe e le spezie venivano utilizzate sia per conservare i cibi sia per dare sapidità ai piatti, in assenza del sale. Traendo spunto da questi vecchi segreti, si può diminuire la dose di sale nelle pietanze che cuciniamo, aggiungendo qualche spezia e qualche aroma in più.
Le erbe aromatiche che si possono utilizzare nella cucina di tutti i giorni sono tantissime, e si possono acquistare presso i vivaisti sotto forma di piantina, oppure nella loro forma essiccata direttamente al supermercato. Avendo la pazienza e la voglia di creare un piccolo spazio per un orto casalingo, si può realizzare una coltivazione domestica di quasi tutte le erbe aromatiche che si trovano in commercio. Se si ha a disposizione un giardino o una piccola aiuola verde, si possono seminare i loro semi, e seguirne la crescita pian piano. Se invece non si ha lo spazio per un vero e proprio orticello, si può sfruttare un balcone o ancora la finestra di casa, per creare una piccola area aromatica, da cui attingere quando si cucina! Infatti, le piante aromatiche in commercio sono particolarmente facili da coltivare, anche in ambiente domestico, a patto di essere innaffiate quotidianamente, specialmente in estate, e che ricevano una quantità adeguata di raggi del sole per una buona parte della giornata.
Quando si utilizzano le erbe aromatiche in cucina, è bene conoscere dei piccoli segreti: bisogna stare bene attenti al momento in cui si inseriscono nella ricetta; erbe come il prezzemolo, il basilico e la salvia, tendono a rendere amara le pietanze se vengono cotti troppo a lungo. Per evitare questo inconveniente, è bene inserirli a fine cottura, ed eventualmente eliminarli prima di servire in tavola il piatto.
Per altre erbe come l’alloro è consigliabile eliminare le foglie dal piatto perché troppo grandi e fastidiose all'interno della pietanza.