Focaccia al rosmarino
Presentazione
Ingredienti
- 225 g di farina 00
- 225 g di farina Manitoba
- 5 g di lievito di birra fresco
- 105 g di latte
- 215 g di acqua
- 10 g di sale
- 12 g di zucchero
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 17 g di sale grosso
Per accompagnamento:
- 200 g Napoli Galbanetto Galbani
- 1 confezione da 165 g di Certosa Galbani
Preparazione
Eccovi, allora, la deliziosa e facile ricetta da seguire per la vostra focaccia al rosmarino:
Per la preparazione della focaccia al rosmarino dovrete prima di tutto miscelare le due farine, dopodiché munitevi di una grossa terrina, dove come primo passo dovrete sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e un po' d'acqua tiepida. Quindi versate la farina nella terrina, mischiate l'acqua rimanente col latte e impastate il tutto con il liquido ottenuto. Lavorate l'impasto fino a che il liquido verrà ben assorbito.
Ad operazione conclusa infarinate il vostro piano di lavoro, trasferitevi la pasta ottenuta e proseguite la sua lavorazione per alcuni minuti. Una volta terminata la lavorazione ritrasferite l'impasto in una terrina, copritelo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo lievitare in luogo tiepido fino al raddoppiamento del suo volume.
Raggiunta la lievitazione ritrasferite la preparazione sulla spianatoia previamente infarinata e procedete a lavorarla ancora pochi minuti. A questo punto prendete una teglia bassa e rettangolare e irroratela d'olio extravergine d'oliva con cui andrete a spennellare tutta la superficie tramite l'ausilio di un pennello da cucina.
Quindi adagiate dentro la teglia rettangolare l'impasto lievitato e stendetelo con l'aiuto delle mani. Una volta che la pasta sarà ben distribuita, praticate sulla sua superficie, con l'ausilio delle dita, dei piccoli fossi: queste fossette raccoglieranno il condimento di olio, rosmarino e sale durante la cottura in forno, per un risultato delizioso.
Prendete due rametti di rosmarino e staccate gli aghi dalla parte centrale. Ungete d'olio extravergine d'oliva la focaccia ottenuta e cospargetela di foglie di rosmarino e di sale grosso. Ora coprite nuovamente la focaccia con un foglio di pellicola trasparente. A questo punto la vostra focaccia è pronta per la seconda lievitazione, che dovrà avvenire in forno spento per circa 1 ora.
Trascorso il tempo indicato eliminate la pellicola trasparente e cucinate la focaccia in forno statico a 180° per 35 minuti circa. A fine cottura aprite a metà la focaccia e farcitela con la Certosa Galbani, quindi fate sciogliere con il calore del forno: diventerà morbida e filante. Infine, servite la pietanza accompagnata da dal Napoli Galbanetto Galbani.