Pizza di scarola
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 250 ml d'acqua
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 25 g di lievito di birra
- ½ cucchiaio di sale
- 2 cespi di scarola
- 100 g di olive nere
- 30 g di capperi
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Ora non ci resta che cucinare questa torta salata con scarola al forno per gustarla con la famiglia e gli amici, a voi il compito di stupire tutti! Ecco i passaggi per realizzare la ricetta, senza difficoltà:
Prima di tutto, realizzate l’impasto: sciogliete il lievito di birra fresco con 50 ml di acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di farina. Unite poi gli altri ingredienti: la farina, il Burro Santa Lucia, l'olio extravergine d'oliva e in ultimo il sale. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Sistemate in una ciotola capiente coperta con un canovaccio umido e fate riposare a temperatura ambiente per due ore circa.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Mondate e dividete in foglie la scarola, quindi lavatela, dopodiché mettete la verdura ancora grondante d'acqua in una pentola, copritela con un coperchio e cuocetela a fuoco medio per alcuni minuti. Quindi giratela e tenetela in cottura finché le foglie non saranno ben morbide. Una volta che queste risulteranno ammorbidite scolate la scarola.
A questo punto fate stufare la verdura bollita in un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio, alle olive nere private del seme e ai capperi dissalati in precedenza. Insaporite il tutto con sale e pepe. Rimettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere il ripieno della vostra pizza di scarola per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il gas.
Una volta che la pasta avrà raggiunto la giusta lievitazione dividete il panetto in due pezzi. Quindi, in un piano di lavoro infarinato, con l'ausilio del mattarello procedete a stenderli in sfoglie.
Ad operazione conclusa ungete d'olio extravergine d'oliva una teglia circolare e adagiateci sopra il primo disco di pasta, dunque versate al suo interno il ripieno di scarola stufata e solo dopo averlo ben distribuito adagiate il secondo disco di pasta badando a sigillarne bene i bordi.
A questo punto coprite con un canovaccio la pizza realizzata e fatela lievitare al caldo per un'altra ora. A lievitazione conclusa procedete a preriscaldare il forno a 180°.Una volta che il vostro forno sarà preriscaldato ungete con olio extravergine d'oliva la preparazione realizzata. Quindi infornatela e fatela cuocere per 30 minuti circa. La sua superficie dovrà risultare bella dorata. Servitela tagliata a pezzi.