I legumi si abbinano a pasta e cereali.
Quando sono impiegati come contorno, i legumi sono consigliati per accompagnare un secondo piatto di carne. Nulla vi vieta, s’intende, di accompagnarvi anche un buon filetto di merluzzo o un branzino. I legumi che meglio si abbinano al pesce sono i ceci.
Tuttavia, un ottimo connubio è anche quello che lega legumi e uova. Preparate al tegamino, in camicia o sode, le uova si legano molto bene con la consistenza cremosa di ceci, fagioli, lenticchie e cicerchie. Per accompagnarli alle uova, li potrete cuocere normalmente, aggiungendo acqua fredda, aromi e spezie, e poi ripassarli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di pepe. Porterete in tavola un piatto unico, magari accompagnato con fette di pane casereccio abbrustolito.
Se vi piace l’idea, con legumi e uova potrete preparare anche deliziose bruschette: tostate delle fette di pane casereccio, conditele con un filo d’olio extravergine d'oliva, una presa di sale e un po’ di pepe nero macinato al momento e adagiatevi un cucchiaio di legumi a scelta; nel frattempo, cuocete 1 uovo in camicia facendo bollire l’acqua in un pentolino con 1 cucchiaio di aceto; create un mulinello in acqua con il manico di un cucchiaio di legno tuffatevi l’uovo, facendo molta attenzione (vi consigliamo di romperlo prima in una tazza e poi metterlo in acqua).
Lasciate cuocere per circa 3 minuti, scolate bene l’uovo affinché non trattenga l’acqua di cottura e sistematelo sulla fetta di pane e legumi. Servite subito in tavola perché il tuorlo cremoso ancora caldo si liberi e crei con i legumi e il pane il morso perfetto.
I legumi sono buonissimi anche con la pasta e sono moltissimi gli abbinamenti che si possono fare. Infatti, oltre al solito piatto di pasta e fagioli, di pasta e piselli o di pasta e ceci, alcuni legumi si rendono protagonisti di patti davvero particolari che possono essere serviti anche in un’occasione importante.
Stiamo parlando dei piatti di pasta e legumi in cui trionfano anche i frutti di mare. Un piatto di tubettini con cozze, vongole e fagioli è una vera delizia. Dopo aver saltato in padella i frutti di mare che avranno rilasciato tutto il loro sapore, amalgamarli ad una pasta condita con ceci cotti semplicemente con aglio, pomodorini e rosmarino, renderà il piatto davvero prelibato.
Oltre che con i ceci, questo piatto è buonissimo anche con i fagioli. Noi, però, vi consigliamo di utilizzare la specialità di fagioli molto piccoli, sia per una questione di gusto sia per una questione estetica.
L’accostamento delle lenticchie con il cotechino è noto a tutti: un piatto indiscusso dell’ultima festa dell’anno che arriva in tavola per portare gusto e tanta fortuna.
I legumi si abbinano molto bene anche alle verdure e agli ortaggi: ottimo l’accostamento con la zucca, con la scarola o con gli spinaci.
Con le cicorie, la cucina pugliese riporta subito alla memoria un gustoso piatto in cui le fave, cotte come da copione, vengono poi frullate e ridotte in purea. Si tratta di un piatto invernale gustosissimo, arricchito da un accompagnamento di pane casereccio tostato o di chips di pane.
Potete servire questa pietanza come piatto unico per una cena invernale o come antipasto, servito in pratici bicchierini trasparenti, monoporzione.