Quando si parla di midollo di vitello ci si riferisce al tessuto molle conservato all’interno delle ossa lunghe e piatte di questo animale; midollo quindi osseo da non confondere con quello spinale. Solitamente in cottura si scioglie, dando così cremosità ai piatti ed è per questo che alcuni chef lo hanno definito “burro degli dei”.
Il midollo di vitello è ideale per la preparazione del
risotto alla milanese, dei passatelli e di un saporito brodo da servire come consommé o insieme alla minestra. È proprio quello che ci vuole nel menu invernale per riscaldare tutta la famiglia, bambini* compresi.
Per il brodo servono 1/2 kg di ossa con midollo di vitello, 1 carota, 1 cipolla,1 gambo di sedano, 2 l di acqua e 1 pizzico di sale. Dopodiché mondate le verdure, mettetele insieme agli altri ingredienti in una pentola e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 40 minuti con il coperchio. Prima di servirlo caldo nei piatti, filtrate il brodo con un colino capiente.
In Francia il midollo è utilizzato per preparare varie salse, tra cui quella da noi conosciuta come
salsa bordolese. Nella cucina veronese con il midollo troviamo invece la
pearà, che sta per “pepata”, una salsa tipica fatta con 300 g di pane grattugiato, 40 g di midollo di bue, una noce di burro burro, 300 ml di brodo di carne e pepe in abbondanza. Non avrete difficoltà a prepararla, necessita solo di una lunga cottura ed è perfetta per accompagnare il bollito durante il pranzo di Natale. In pratica, va fatto prima sciogliere il midollo in un pentolino per poi mescolarlo con il pane grattugiato e il pepe e metterlo sul fuoco, con il brodo, per circa un'ora.
In alternativa, con il midollo potete realizzare una
facile ricetta con la costata di manzo. Iniziate con il rosolare 2 piccole cipolle, a cui aggiungerete 100 g di midollo, 3 cucchiai di pane grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 pizzico di sale e 50 g di parmigiano. Nel frattempo rosolate 700 g di costata di manzo da entrambi le parti e adagiatevi sopra il sugo ottenuto con il midollo. Mettete tutto a gratinare in forno per 5 minuti. Chi preferisce un gusto leggermente piccante, può preparare, come condimento, una salsa con mezzo bicchiere di vino rosso, 1 noce di burro e 1 cucchiaio di curry.
*sopra i 3 anni