Ossobuco alla milanese
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 4 ossibuchi
- farina
- 1 cipolla
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 dl di vino bianco secco
- 1 dl di brodo di carne
- ½ spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone non trattato
Preparazione
Ecco a voi il procedimento perfetto per portare in tavola dei saporiti ossibuchi con gremolada, un appetitoso condimento a base di trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone.
01
Per preparare l’ossobuco alla milanese dovete incidere la pellicola esterna degli ossibuchi e una parte dei tessuti connettivi interni per evitare che si arriccino in cottura. Sciacquateli sotto acqua corrente fredda, asciugateli ed infarinateli.
02
Mondate e tritate finemente la cipolla, versatela in una pentola con il Burro Santa Lucia e fatela appassire a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti mescolando spesso.
03
Mettete gli ossibuchi nella pentola, alzate il fuoco e lasciateli dorare bene da ogni lato, facendo in modo che la cipolla non diventi troppo tostata: per evitare che si bruci la cipolla, potete anche prima rosolare gli ossibuchi, appena saranno dorati toglierli e procedere con la cipolla; quando sarà appassita, rimetterete gli ossibuchi a cuocere.
04
Quando la carne sarà ben rosolata, sfumatela con il vino, durante questa operazione tenete il fuoco alto; quando sarà evaporato, salate e pepate. Unite il brodo, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per 1 ora e mezzo, voltando la carne di tanto in tanto; il sugo dovrà restringere ma rimanere cremoso.
05
Preparate la ‘gremolada’: sbucciate e tritate l’aglio; mondate e tritate il prezzemolo; lavate bene e grattugiate la buccia del limone. Mescolate il tutto, quindi versate sulla carne e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite i vostri ossibuchi alla milanese in piatti individuali, accompagnando, se volete, con il risotto alla milanese.