Dopo le festività pasquali le uova diventano l’ingrediente per dolci delizie da preparare nei mesi successivi a marzo o aprile. Se vi regalano tante uova e sapete già che non le mangerete tutte, controllate bene la loro data di scadenza, spezzettatele e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica e conservatele in un luogo fresco e asciutto.
Esistono tantissime idee che potete mettere in pratica per riciclare il cioccolato avanzato dell'uovo di Pasqua. Sono tutte facili, con un livello di difficoltà medio-basso e richiedono spesso pochi minuti. Sceglietele a seconda di quanto cioccolato avete e di che tipo: al latte, fondente, bianco... Nel caso delle uova grandi ne avrete di più a disposizione, quindi potrete trasformarlo in una ganache al cioccolato oppure usarlo per farcire tante tipologie di torte o crostate da gustare a colazione e merenda.
I ripieni potranno essere semplicemente a base di cacao oppure prevedere l'abbinamento di due ingredienti. Ad esempio, arricchite la crema allo yogurt con il cioccolato fatto a pezzetti molto piccoli. La farcia alla stracciatella sarà sensazionale. Ma potete unirlo anche a tante altre creme secondo il vostro estro creativo: alla vaniglia, al cocco, pasticcera, alla ricotta, all'arancia, al mascarpone... avrete a disposizione così tante varianti che non saprete da dove cominciare. In alternativa, potete riutilizzare il cioccolato avanzato per un ciambellone al cacao o per una soffice torta di mele e cioccolato.
Se invece volete riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua più piccole o degli ovetti, scegliete tra una di queste golose ricette:
- sciogliete gli avanzi rimasti a bagnomaria e intingetevi la frutta a pezzi. Gli abbinamenti migliori sono le scorzette di arancia, le fragole, i fichi e le pere. Quindi sistemate la frutta con il suo rivestimento dolce sopra un vassoio ricoperto con carta forno e, quando si è raffreddata, mettetela in frigo per completare il processo di solidificazione. Servitela fredda o a temperatura ambiente. In questo caso dovrete tirarla fuori dal frigorifero almeno un quarto d'ora prima. Ricordatevi che il cioccolato può anche essere sciolto al microonde. Comunque dovrete fare molta più attenzione, accendendo l'apparecchio per pochi secondi, a mescolare il cioccolato nella ciotola e ripetere l'operazione finché non è diventato liquido. Seguite questo accorgimento per evitare che si bruci;
- versate il cioccolato fuso a filo su una coppetta di fragole, di panna montata o di gelato alla vaniglia. Tutti si leccheranno i baffi, bambini* e adulti;
- preparate un tortino dal cuore morbido;
- realizzate la fonduta al cioccolato;
- unitelo alla frutta secca per preparare le praline al cioccolato.
Il cioccolato al latte si presta alla decorazione di torte, crostate e dolci alla panna. Potete tagliarlo grossolanamente con un coltello dalla lama lunga e seghettata e utilizzarlo come dolce decoro.
Se volete preparare una merenda golosa o una colazione in famiglia diversa dal solito per tirare giù dal letto anche i più dormiglioni della casa, vi suggeriamo una ricetta facile e veloce per servire una dolce ciambella spolverizzata da una pioggia di zucchero a velo.
Vi serviranno: 3 uova; 250 g di farina 00; 250 g di zucchero semolato; 120 ml di acqua; 120 ml di olio di semi; 100 g di cioccolato al latte; 1 bustina di lievito.
Montate le uova con lo zucchero nella ciotola di una planetaria fino a ottenere un composto spumoso e gonfio; nel frattempo, in una ciotola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unite al composto la farina setacciata con il lievito e mescolate dal basso verso l’altro con una spatola. Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, unitelo all'impasto e amalgamatelo al resto degli ingredienti. Versate il composto in una tortiera per ciambelle precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate la torta, estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella. Quando raggiunge la temperatura ambiente, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela con un buon bicchiere di latte freddo per una merenda irresistibile per i vostri bambini*.
Se organizzate una festa di compleanno dopo le feste, potete omaggiare i vostri piccoli ospiti con sacchetti pieni di deliziosi cubetti al cioccolato al latte. Questi dolcetti sono particolarmente indicati per i bambini perché li preparerete con marshmallows, meringhe e wafer.
Vi serviranno: 400 g di cioccolato; 5 wafer; 5 marshmallows; 20 piccole meringhe.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato; nel frattempo, tagliate a pezzi piccoli i marshmallows e spezzettate i wafer. Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, unite nella ciotola tutti gli altri ingredienti e mescolate molto delicatamente con un cucchiaio di legno. Rivestite una pirofila con un foglio di carta da forno e stendetevi il cioccolato sciolto. Formate uno strato alto circa 4 cm, livellatelo con una spatola, coprite con un altro foglio di carta da forno e lasciate rapprendere in frigo per circa 2 ore. Una volta trascorso il tempo necessario affinché il cioccolato si rassodi, togliete il cioccolato dalla teglia e con un coltello dalla lama lunga e seghettata dividetelo in tanti cubetti di uguali dimensioni. Divideteli a gruppi di 4 e metteteli in sacchetti di plastica trasparente, chiudeteli con un nastro colorato e regalateli alla fine della festa.
Con il cioccolato al latte sono buonissimi anche le barrette di riso soffiato.
Vi serviranno: 500 g di cioccolato; 150 g di riso soffiato.
Mettete 100 g di cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria su una casseruola; versatelo su una placca rivestita di carta da forno. In una ciotola a parte mettete altri 300 g di cioccolato e fatelo fondere con il riso soffiato. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e una volta versate il composto formato sulla placca, coprendo il cioccolato precedentemente steso. Sciogliete a bagnomaria i restanti 100 g del cioccolato e versatelo come copertura sul riso. Lasciate rassodare per qualche ora in frigorifero coprendo con un foglio di carta da forno e una volta che il composto si è rassodato, dividetelo con un coltello lungo a lama seghettata e sistemate i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica.
*sopra i 3 anni