Tartufi al cioccolato bianco
Presentazione
Ingredienti
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 ml di panna per dolci
- 250 g di cioccolato bianco
- 30 g di cocco rapè
- 30 g di granella di mandorle
Preparazione
Irresistibili per grandi e bambini*, i tartufi al cioccolato possono essere preparati in molte varianti per soddisfare i palati più golosi.
*sopra i 3 anni
Per preparare i tartufi al cioccolato bianco, iniziate versando la panna in un pentolino, senza montarla. Aggiungete il Burro Santa Lucia freddo e poi mettete il tutto a riscaldare sul fornello a fuoco dolce.
Fate sciogliere il burro senza far bollire il composto e poi aggiungete anche il cioccolato bianco ridotto a scagliette.
Girate bene, fino a che il cioccolato si sarà sciolto e l'insieme si sarà un po' addensato, diventando liscio ed omogeneo.
A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate che la miscela si intiepidisca a temperatura ambiente. Poi mettetela coperta in frigorifero per una mezz'ora.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il composto dal frigo e prelevatene delle porzioni, se preferite aiutandovi con un cucchiaio. Fatele roteare sui palmi delle mani per creare tante palline, della grandezza di una noce, e poi passatele nel cocco rapè o nella granella di mandorle, fino a ricoprirle completamente.
Gustate sul momento i vostri tartufi al cioccolato bianco o, meglio ancora, dopo averli tenuti un altro po' in frigorifero.