Dopo le festività, le uova di Pasqua avanzate sono una base preziosa per tante dolci magie di primavera. Il cioccolato sminuzzato al coltello o grattugiato è ideale per guarnire crostate, torte, coppe gelato, dolci alla panna, budini e bevande al latte. Sciolto a bagnomaria si presta alla preparazione di piccoli cioccolatini fatti colare negli appositi stampini. Per avere un risultato eccellente, temperate nuovamente il cioccolato, colatelo negli stampini multipli, spatolate la superficie per livellare, lasciate consolidare per qualche ora e sformate cioccolatini perfetti.
Con il cioccolato sciolto, potete anche velocemente ricoprire biscottini e scorze di frutta candita: se vi avanzano 100 g di cioccolato, scioglieteli a bagnomaria in una ciotola e immergete 70 g di scorzette di arancia infilzate su un stecchino. Depositatele su carta da forno e lasciatele raffreddare.
Potete utilizzare il cioccolato avanzato anche per preparare una morbida ganache per farcire una torta: scaldate 200 ml di panna fresca fino al primo bollore, versatela su 220 g di cioccolato grattugiato, fate riposare per un paio di minuti e mescolate con una frusta finché il cioccolato non si sarà sciolto. Vi basterà per ricoprire una torta dal diametro di 24 cm.
Il cioccolato fondente avanzato dalle uova di cioccolato è buonissimo se trasformato in un goloso
budino preparato con farina, burro, zucchero, latte e vaniglia. Un dessert adatto ad un informale dopocena in famiglia o perfetto per una sfiziosa merenda pomeridiana.
Deliziosi biscotti di riso soffiato e cioccolato sono la preparazione ideale per non sprecare gli avanzi delle uova di cioccolato. Pochissimi ingredienti ed un risultato goloso per la gioia dei vostri bambini*. Raccogliete tutto il cioccolato che avete riposto nelle ciotole a chiusura ermetica e ricavatene circa 500 g; sciogliete 100 g a bagnomaria e versate il cioccolato fuso su una placca rivestita di carta da forno. Mettete nella ciotola 300 g di cioccolato e fatelo fondere con 150 g di riso soffiato. Mescolate con un leccapentola, poi, aiutandovi con una spatola, versate il composto sulla placca, coprendo il cioccolato precedentemente steso. Sciogliete a bagnomaria i restanti 100 g del cioccolato e versateli come copertura sul riso. Lasciate rassodare per qualche ora, dividete con un coltello lungo a lama seghettata e servite i vostri croccanti biscotti di riso e cioccolato.
Semplicemente sciolto in una crema pasticcera, il cioccolato delle vostre uova vi darà grandi soddisfazioni anche dopo le feste. Nulla di più semplice: eppure con questo dessert farete una gran bella figura in qualsiasi occasione. In una planetaria, montate 3 uova con 120 g di zucchero semolato; nel frattempo, scaldate su una casseruola 500 ml di latte fresco. Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Aggiungete al composto che sarà diventato chiaro e spumoso 50 g di farina 00 e versate una parte del latte a filo. Staccate la ciotola dalla planetaria e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate anche il cioccolato fuso, unite il resto del latte, mescolate velocemente e rimettete sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata. Distribuite la crema pasticcera al cioccolato in coppette di vetro, farcite con amaretti sbriciolati e servite.
Domenica mattina, la voglia di preparare una colazione speciale e veloce per coccolare i vostri cari e l’idea arriva quasi da sola: croissant al cioccolato! Facili e veloci da preparare, sono la meritata ricompensa per una settimana di fatiche.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia già pronto e dividetelo in tanti triangoli; poi utilizzate 200 g di pezzetti di uova di cioccolato avanzato e sistemateli al centro di ogni triangolo. Arrotolateli, ripiegate leggermente verso l’intero le estremità e, con un pennello da cucina, coprite la superficie con un composto preparato con 50 ml di latte e 1 tuorlo; spolverizzate con lo zucchero di canna e sistemate i croissant su una leccarda rivestita di carta da forno; infornate a 180° per circa 25 minuti, sfornate, lasciate raffreddare i croissant su una gratella e serviteli: il loro inebriante profumo si diffonderà per tutta la casa!
*sopra i 3 anni