Adesso vi portiamo in Francia, alla scoperta delle origini di una torta rovesciata di mele molto famosa: la tarte tatin. Il procedimento è molto veloce ed è simile a quello di altre torte rovesciate, ma ciò che cambia nella ricetta tipica sono gli ingredienti.
Siete curiosi di scoprire la vera ricetta della torta rovesciata di mele? Eccovi subito serviti, prendete nota di tutti i dettagli per realizzare questa torta deliziosa.
La ricetta tipica della torta rovesciata utilizza alcuni ingredienti della cucina francese che la rendono unica e differente rispetto alle imitazioni. L'ingrediente principale è la pasta brisé, senza di questa non possiamo parlare di tarte tatin vera e propria. Quindi non usate né la pasta sfoglia, né quella frolla o la pasta per il pane.
Ingredienti tarte tatin, ricetta tipica della torta rovesciata francese:
• 5-6 mele senza buccia
• 1 rotolo di pasta brisé
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero semolato
• 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
• panna o gelato alla vaniglia per accompagnare (facoltativo)
Come si fa la tarte tatin: il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Come avrete capito dalla ricetta precedente occorre caramellare la frutta. Prima però sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in quarti.
Versate il burro a fiocchetti nella tortiera, mettete quest'ultima sul fuoco e fate sciogliere il burro lentamente. Aggiungete lo zucchero e la cannella al burro fuso, mescolate con un cucchiaio e fate caramellare. Disponete i pezzetti di mele caramellate sul fondo dello stampo, poi coprite con lo strato di pasta brisé.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e rovesciate in un piatto di portata. Potete accompagnare ciascuna fetta di torta con un cucchiaio di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Preferite preparare la versione con l'impasto? Eccovi qui le dosi e gli ingredienti:
• 2-3 mele renette
• 250 g di farina
• 140 g di zucchero + 100 g per il caramello
• 100 g di burro + una noce
• 2 uova
• 1 bustina di lievito vanigliato
Per quanto riguarda il procedimento potete seguire quello della preparazione della torta rovesciata all'ananas riportato in apertura.
Volete realizzare una torta rovesciata di mele al cioccolato? Vi basterà sostituire 80 g di farina con la stessa quantità di cacao in polvere.
A proposito di cioccolato, potete preparare una golosa colazione per i bambini*: conquistateli con la ricetta dei
muffin al cioccolato, sono molto semplici da preparare e pratici da mangiare.
Siete alla ricerca di una
torta alle mele semplice e soffice? Provate la
torta di mele con yogurt: è morbida e golosa, ed è perfetta per la merenda e la colazione. Anche la ricetta del
Pan di Spagna è da tenere in considerazione per la prima colazione, potete accompagnarlo con marmellata o gustarlo con una spolverizzata di zucchero a velo. Se invece preferite i dolci di pasta frolla, provate la
crostata di mele e crema pasticcera.
Volete scoprire più ricette con questa frutta? Ecco un approfondimento tutto per voi da cui potete rubare tutti i consigli più utili su
come fare la torta di mele.
*sopra i 3 anni