Tarte tatin di pere con Certosa e miele
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo da 350 g di pasta brisée rotonda
- 6 pere Williams
- 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- 300 g di Certosa Galbani
- cannella
- miele
Preparazione
Siete pronti a scoprire come realizzare una squisita tarte tatin con pere e Certosa? Ecco come fare:
Se volete cucinare la tarte tatin di pere, per prima cosa sbucciate le pere, levate loro il torsolo e tagliatele in quattro. Prendete una teglia, imburratela abbondantemente. Lasciate dei fiocchi di Burro Santa Lucia sul fondo e cospargetelo uniformemente di zucchero, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
Disponete le pere in maniera regolare, con il dorso sul fondo della teglia e la punta verso il centro. Se, una volta ricoperto tutto il fondo della pentola, avanzassero delle pere, disponetele con il dorso verso l'alto oppure tagliatele a pezzettini e riempite i buchi tra una pera e l’altra.
Mettete la teglia sul fuoco vivo e fate sciogliere bene lo zucchero. A questo punto bagnate le pere leggermente con del succo di limone, spolveratele con la cannella e lasciatele cuocere ancora.
Quando le pere avranno un colore ambrato scuro, spegnete il fuoco e copritele con la pasta brisée, facendo attenzione ad avvolgere le pere per bene ai bordi della padella.
Infornate il tutto a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Terminata la cottura, capovolgete immediatamente la tarte tatin di pere in un piatto piano e versatevi sopra, finché è ancora calda, la Certosa Galbani e il miele, lavorati insieme con una forchetta. Infornate ancora per 5 minuti e servite.