Come farcire il pan di spagna
Il Pan di Spagna è un dolce soffice preparato con farina, lievito, uova, burro e zucchero. Per ottenere un disco di Pan di Spagna alto e soffice, montate con le fruste gli albumi e i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata, la fecola di patate, un pizzico di sale e qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate dal basso verso l'alto per evitare che si sgonfi.
A vostro gusto potete anche aggiungere una bustina di lievito all'impasto, per farlo crescere di più, oppure della frutta secca tritata, per proporre una variante particolare. Versate in uno stampo circolare alto e ben imburrato, livellate con una spatola e lasciate cuocere nel forno già caldo a 180°C per almeno 40 minuti.
La prova dello stecchino vi aiuterà a verificare lo stato della cottura: inserite uno stuzzicadenti all'interno del Pan di Spagna ed estraetelo subito: se è asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato altrimenti, proseguite la cottura ripetendo, di tanto in tanto, questo metodo di verifica.
Esistono molte varianti anche con fecola, farina di riso o farina di mais, ma sono le farciture ad essere davvero innumerevoli. Fatevi ispirare dalle ricette più golose della cucina regionale e otterrete delle basi versatili e adatte a molte preparazioni. Infatti, potete preparare il Pan di Spagna per ogni occasione: compleanni, feste di bambini*, cene in famiglia.
A seconda della farcitura, ad esempio con una crema alle nocciole o una più particolare crema al pistacchio, questa torta può trovare spazio accanto ad altre torte di compleanno oppure tra latte e biscotti sul tavolo della colazione. Vedremo per prima cosa come tagliare e bagnare il Pan di Spagna e poi alcune ricette veloci e golose per farcirlo.
- Come tagliare il Pan di Spagna
- Come bagnare il Pan di Spagna
- Come farcire il Pan di Spagna per bambini
- Come farcire il Pan di Spagna con crema pasticcera
- Come farcire il Pan di Spagna con la ricotta
- Come farcire il Pan di Spagna con la frutta
- Come farcire il Pan di Spagna con il gelato
- Come cucinare una torta di compleanno con Pan di Spagna colorato