Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta diplomatica

Ricetta creata da Galbani
Torta diplomatica
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

A differenza di quanto si possa pensare, la torta diplomatica è un dessert di facile realizzazione, nonostante richieda tempistiche diverse per la preparazione di tutte le componenti da assemblare a meno che non si decida di utilizzare gli impasti già pronti.

È un dolce a base di due dischi di pasta sfoglia e un morbido Pan di Spagna imbevuto di bagna al rum, alternati da una deliziosa farcia di crema diplomatica composta da chantilly e crema pasticcera, il tutto spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

Nella pasticceria napoletana la torta diplomatica viene chiamata zuppetta.
La torta diplomatica viene definita come un vanto della pasticceria italiana, come tutte le altre torte che hanno una base al Pan di Spagna o la millefoglie.

Questa torta può essere preparata in tante forme, rettangolare, rotonda, la si può portare a tavola a fettine o intera.
Ma vediamo subito come realizzare questa ricetta golosa!

Facile
10
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 250 gr di pasta sfoglia


Per il pan di spagna:

  1. 85 gr di farina 00
  2. 150 gr di zucchero
  3. 15 gr di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 4 uova
  5. 75 g di fecola di patate
  6. 1 bacca di vaniglia


Per la crema diplomatica:

  1. 250 ml di latte
  2. 200 ml di panna da montare
  3. 70 gr di zucchero
  4. 35 gr di farina
  5. 2 tuorli d’uovo
  6. ½ stecca di vaniglia
  7. 20 g di zucchero a velo


Per la bagna:

  1. 5 cucchiai d’acqua
  2. 3-4 cucchiai di rum
  3. 2 cucchiai di zucchero


Per decorare:

  1. zucchero a velo

Preparazione

Seguite la nostra ricetta: dosi e consigli per realizzare una torta diplomatica di grande successo. Per la preparazione della vostra torta diplomatica vi consigliamo per prima cosa di preparare il Pan di Spagna il giorno prima dell’assemblaggio finale del dolce.

01

Preriscaldate il forno statico a 180°, dopodiché separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Lavorate anche gli albumi con il resto dello zucchero e uniteli ai tuorli.
Adesso setacciate e aggiungete la farina, la fecola, la vaniglia e il Burro Santa Lucia fuso: mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate l’impasto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocete il Pan di Spagna per circa 40 minuti. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e ritagliate un rettangolo.

preparare l'impasto del Pan di Spagna il giorno prima
02

Preparate adesso la cremadiplomatica composta da crema pasticcera e crema chantilly: in una ciotola sbattete il tuorlo, lo zucchero e aggiungete la farina.
Prendete un pentolino, riscaldate il latte con la bacca di vaniglia. Dopodiché, quando il latte sarà bello caldo, tolta la bacca aggiungetelo al composto e amalgamate il tutto. Cuocetelo fino a quando la crema non si sarà addensata, quindi fatela raffreddare.

preparare la crema pasticcera con la vaniglia
03

Per la cremachantilly invece montate in una planetaria o con lo sbattitore elettrico la panna fino a quando non avrà raggiunto una consistenza corposa. Incorporate adesso lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna con l’aiuto di una spatola.
Unite le creme e mescolatele fino a ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea.

unire la crema pasticcera con la crema chantilly
04

Con un mattarello stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello ricavate due strati rettangolari più corti dello strato di Pan di Spagna. Foderate una teglia con della carta da forno e cuocete la pasta sfoglia (che avrete bucherellato con una forchetta) per circa 13 minuti. A cottura raggiunta sfornatela.

lasciar raffreddare i rettangoli di Pan di Spagna
05

Nel frattempo preparate la bagna al rum per il Pan di Spagna. In un pentolino mettete acqua e zucchero: fate sciogliere e quando sarà denso, spegnete il fuoco e aggiungete il rum.

preparare la bagna al Rum
06

Assemblate adesso la vostra torta diplomatica: su un piatto adagiate uno strato di pasta sfoglia e ricopritelo con crema diplomatica lasciando un piccolo spazio dal bordo. Adesso adagiate lo strato di Pan di Spagna e bagnatelo con 2-3 cucchiai di bagna al rum. Cospargete anche questo strato di crema diplomatica. Infine, mettete il secondo e ultimo strato di sfoglia.
Spolverizzate la superficie con abbondantezuccheroavelo e la vostra torta diplomatica è pronta. Vi consigliamo di farla riposare un paio d’ore in frigorifero prima di servirla.

assemblare la torta diplomatica e guarnire con lo zucchero a velo

Varianti

Come gran parte delle ricette, anche la torta diplomatica presenta numerose varianti che riguardano la farcia, il Pan di Spagna e la bagna.

La crema viene arricchita molto spesso con l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure con frutti di bosco e fragole.

Per quanto riguarda la bagna, potrete sostituire il rum con il liquore che preferite come, per esempio, il limoncello o l’alchermes.

Allo sciroppo di zucchero e acqua, potrete aggiungere anche della cannella, del succo di frutta o della scorza di limone per rendere la bagna analcolica.

La bagna più adatta per torte di compleanno? Entrambe sono indicate, tuttavia, nel caso si tratti di una festa per bambini*, è preferibile quella analcolica.

Il diplomatico viene realizzato con diverse sfoglie di pasta sfoglia e con uno strato di Pan di Spagna e potete prepararlo anche in una versione gluten free, impiegando la farina di riso o quella di mandorle senza glutine al posto di quella di frumento. Il gusto non cambierà.

In questo caso, dopo essere stato imbevuto con una bagna alcolica o analcolica, il Pan di Spagna dovrà essere farcito con una crema diplomatica senza glutine.

La diplomatica è una bontà che nasce dall'unione della crema pasticcera (anche questa si può realizzare con la farina di riso o l’amido di mais) e della panna montata con lo zucchero a velo (è preferibile impiegare panna fresca). Quando la crema pasticcera sarà bella fredda, si uniscono i due composti mescolando il tutto con l'ausilio di una frusta.

In alternativa al Pan di Spagna, potrete impiegare i savoiardi imbevuti nella bagna alcolica o analcolica.

La torta diplomatica possiede davvero molte varianti, per la farcitura può essere utilizzata della frutta o del cioccolato. Per la bagna invece si può optare per diverse tipologie di liquore.
Insomma oltre ad essere una torta molto buona è possibile anche personalizzarla come più si preferisce.
 

*sopra i tre anni

Suggerimenti

Per realizzare al meglio il Pan di Spagna, vi consigliamo di montare a lungo le uova, in modo da inglobare quanta più aria è possibile e rendere il risultato finale alto e soffice. L’impasto è pronto quando risulterà bello compatto e sodo, senza grumi.

Per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea, vi suggeriamo di lavorare lo zucchero e le uova con le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale. In seguito, incorporate delicatamente la farina e il latte tiepido e ponete il tutto a cuocere a fuoco basso.

Per quanto riguarda la cottura, non aprite il forno per la prima mezz'ora in modo da non far sgonfiare l’impasto montato. Trascorso questo tempo, potrete verificare la cottura con la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto, se questo risulta asciutto, allora potrete sfornare il Pan di Spagna, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

La pasta sfoglia ha una preparazione piuttosto lunga, per questo se preferite potete acquistarla già pronta e cuocerla al momento. Se avete poco tempo a disposizione, ad esempio, un modo semplice per realizzare il dessert è quello di ricorrere ai rettangoli di pasta sfoglia già pronti che si trovano in commercio oppure utilizzare quella surgelata.

In questo ultimo caso, fate scongelare la sfoglia a temperatura ambiente o in frigo, toglietela dalla pellicola e stendetela nello stampo con la carta da forno. Bucherellate delicatamente il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate a 200° fino a che non diventa ben dorata.

Una volta pronte tutte le preparazioni, potrete decidere come assemblare la vostra torta. Infatti, a seconda di come ritaglierete il Pan di Spagna e la sfoglia, potrete darle una forma rettangolare, rotonda, o a cuore.

Se siete particolarmente abili, potrete realizzare anche delle raffinate monoporzioni servendovi di apposite formine per biscotti o coppapasta.

In questo caso, vi consigliamo di mettere la crema in un sac à poche con la bocchetta dentellata, in modo da poterla distribuire in modo più preciso e veloce.

Infine, sbizzarritevi nella decorazione più indicata a seconda dell’occasione: vero e proprio vanto dell'arte pasticcera, questo dolce è più che adatto per concludere con eleganza il vostro pranzo di Natale o di Pasqua, per festeggiare un compleanno o per sorprendere la persona che amate.

Per la guarnizione impiegate riccioli di cioccolato, che potrete facilmente ricavare con un pelapatate, della frutta fresca come le fragole e della panna a ciuffetti.

Questa torta può essere preparata in qualsiasi situazione, è perfetta da servire nelle grandi occasioni, come le feste di compleanno, oppure semplicemente come dessert a fine pasto.

Curiosità

Tutti almeno una volta nella vostra vita avete assaggiato la bontà della torta diplomatica, si tratta di un dolce della cucina italiana molto apprezzato ed è composto da strati di Pan di Spagna o di pasta a sfoglia a seconda delle preferenze personali.

Ma sapete perché la torta diplomatica si chiama così? Il suo nome deriva dal greco "diploma", letteralmente cosa raddoppiata, che indica, in questo caso, l’unione della crema chantilly a quella pasticcera per creare l’omonima crema, protagonista di questo dolce e dei dolcetti mignon chiamati, appunto, diplomatici.

Un dolce classico della pasticceria italiana, il diplomatico è perfetto da servire in tutte le occasioni: questo dessert è indicato per festeggiare occasioni importanti ma è possibile gustarlo in qualsiasi momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda accompagnato da una tazza di tè o caffè, da uno spuntino in compagnia di amici o a conclusione di un pasto.

Questo dessert non va confuso con la mille foglie: la prima è infatti una torta con Pan di Spagna e sfoglia, mentre la seconda è una specialità francese in cui tre strati di pasta sfoglia si alternano a due di crema.

La sua diffusione lo pone nell'Olimpo delle più classiche preparazioni dolciarie della nostra cucina, insieme alla torta al cioccolato, a quella della nonna o alla delicata torta al limone.

Nella ricetta tipica del Pan di Spagna non si aggiunge il lievito perché l'impasto diventa alto e soffice grazie alla presenza delle uova lavorate con lo zucchero e degli albumi montati a neve, ma per facilitare il processo potete aggiungere un cucchiaino di lievito all'occorrenza.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più