Torta diplomatica
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 250 gr di pasta sfoglia
Per il pan di spagna:
- 85 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 15 gr di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- 75 g di fecola di patate
- 1 bacca di vaniglia
Per la crema diplomatica:
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna da montare
- 70 gr di zucchero
- 35 gr di farina
- 2 tuorli d’uovo
- ½ stecca di vaniglia
- 20 g di zucchero a velo
Per la bagna:
- 5 cucchiai d’acqua
- 3-4 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di zucchero
Per decorare:
- zucchero a velo
Preparazione
Seguite la nostra ricetta: dosi e consigli per realizzare una torta diplomatica di grande successo. Per la preparazione della vostra torta diplomatica vi consigliamo per prima cosa di preparare il Pan di Spagna il giorno prima dell’assemblaggio finale del dolce.
Preriscaldate il forno statico a 180°, dopodiché separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Lavorate anche gli albumi con il resto dello zucchero e uniteli ai tuorli.
Adesso setacciate e aggiungete la farina, la fecola, la vaniglia e il Burro Santa Lucia fuso: mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate l’impasto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocete il Pan di Spagna per circa 40 minuti. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e ritagliate un rettangolo.
Preparate adesso la cremadiplomatica composta da crema pasticcera e crema chantilly: in una ciotola sbattete il tuorlo, lo zucchero e aggiungete la farina.
Prendete un pentolino, riscaldate il latte con la bacca di vaniglia. Dopodiché, quando il latte sarà bello caldo, tolta la bacca aggiungetelo al composto e amalgamate il tutto. Cuocetelo fino a quando la crema non si sarà addensata, quindi fatela raffreddare.
Per la cremachantilly invece montate in una planetaria o con lo sbattitore elettrico la panna fino a quando non avrà raggiunto una consistenza corposa. Incorporate adesso lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna con l’aiuto di una spatola.
Unite le creme e mescolatele fino a ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea.
Con un mattarello stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello ricavate due strati rettangolari più corti dello strato di Pan di Spagna. Foderate una teglia con della carta da forno e cuocete la pasta sfoglia (che avrete bucherellato con una forchetta) per circa 13 minuti. A cottura raggiunta sfornatela.
Nel frattempo preparate la bagna al rum per il Pan di Spagna. In un pentolino mettete acqua e zucchero: fate sciogliere e quando sarà denso, spegnete il fuoco e aggiungete il rum.
Assemblate adesso la vostra torta diplomatica: su un piatto adagiate uno strato di pasta sfoglia e ricopritelo con crema diplomatica lasciando un piccolo spazio dal bordo. Adesso adagiate lo strato di Pan di Spagna e bagnatelo con 2-3 cucchiai di bagna al rum. Cospargete anche questo strato di crema diplomatica. Infine, mettete il secondo e ultimo strato di sfoglia.
Spolverizzate la superficie con abbondantezuccheroavelo e la vostra torta diplomatica è pronta. Vi consigliamo di farla riposare un paio d’ore in frigorifero prima di servirla.