Torta salata con mascarpone e spinaci
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g spinaci
- 150 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
La torta salata con mascarpone e spinaci è un piatto facile e veloce da preparare, che può adattarsi benissimo a mille occasioni. Vediamo come prepararlo in poche e semplici mosse.
Come prima cosa dovrete cucinare gli spinaci: in una casseruola andate a scaldare un filo di olioextravergine di oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato. Nel frattempo, sciacquate accuratamente gli spinaci sotto abbondante acqua corrente. Appena l’aglio inizia a soffriggere inserite gli spinaci nella padella e fate cuocere con un coperchio per una manciata di minuti. Aggiustate di salefino e pepe, controllando la cottura di tanto in tanto. Concludete quando gli spinaci saranno diventati morbidi al punto giusto.
Ora è tempo di preparare il ripieno: in una ciotola inserite gli spinaci appena preparati. Tagliateli leggermente con delle forbici per renderli più facili da masticare. Unite anche il mascarpone e il tuorlo di un uovo, e iniziate ad amalgamare il tutto. Mescolate tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Ora assemblate la vostra tortasalata: in una teglia da forno di forma rotonda inserite un foglio di carta forno e stendete il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e inserite al suo interno tutto il ripieno di mascarpone e spinaci. Stendete il ripieno in modo omogeneo, e spostate i bordi della sfoglia verso l’interno, lasciando il centro scoperto.
È arrivato il momento di cuocere la torta: inserite la teglia in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180° C per circa 45 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto: i bordi dovranno essere ben dorati, ma non bruciati. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di portarla a tavola. Buon appetito!