Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata alle carote

Ricetta creata da Galbani
Torta salata alle carote
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono una preparazione rustica, perfette per chi ai fornelli non si sente un esperto oppure per chi ha poco tempo, ma vuole portare in tavola qualcosa di unico.

Quella che vi proponiamo oggi è una torta salata dal gusto leggero e morbido: la torta alle carote. Questa preparazione è perfetta come antipasto per una cena in compagnia di amici e parenti, ma è l'ideale anche come aperitivo oppure come sfiziosa merenda salata per ricaricare le pile in una giornata di lavoro.

Il sapore dolce delle carote si abbina perfettamente al gusto più deciso dello speck, il tutto arricchito da Galbanino Leggero, che conferirà alla torta un cuore filante, che metterà d'accordo tutti, grandi e bambini*. I vostri ospiti chiederanno il bis!

Con la torta salata alle carote il successo è garantito, grazie al suo colore e soprattutto al suo sapore. Vi basteranno pochi ingredienti, facilissimi da trovare, e pochi passaggi per realizzare questa sfiziosa preparazione, ottima da gustare sia calda sia fredda.

Potete anche decidere di prepararla il giorno prima e portarla poi come delizioso piatto unico per una gita fuori porta in una calda giornata estiva con amici e familiari.

Seguite i nostri passaggi e preparatevi ad assaporare questa delizia. Sentite già questo profumino invitante diffondersi in tutta casa?

*sopra i 3 anni

Facile
5
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di carote
  • 1 Galbanino Leggero
  • 100 g di speck
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta salata alle carote è l'ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Basterà seguire il nostro semplice procedimento e potrete portare in tavola un piatto delizioso che vi farà fare un figurone.

01

Partite dalle carote: dopo averle lavate e pelate, tagliatele a rondelle o a piccoli pezzetti e fatele cuocere in padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe. Una volta cotte mettetele in una ciotola a raffreddare.

02

Tagliate nel frattempo lo speck a striscioline sottili e unitelo poi alle carote. Aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato e mescolate.

03

Foderate una teglia o una tortiera con la pasta brisée, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno composto da carote e speck. Sopra a questo primo strato disponete il Galbanino Leggero precedentemente tagliato a fettine sottili e infine spolverizzate la superficie con altro parmigiano.

04

Infornate a 180° in forno preriscaldato e fate cuocere per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite la vostra perfetta torta alle carote.

Varianti

La torta alle carote è una preparazione ideale per chi ha poco tempo in cucina, ma vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso. Nella ricetta da noi proposta abbiamo aggiunto Il Galbanino Leggero per conferirle un cuore filante, ma sono tante la combinazioni possibili.

Potete provare per esempio con una torta salata carote zucchine e tonno. Il procedimento è molto simile.

Partite lavando carote e zucchine. Tagliatele poi a piccoli pezzettini o a rondelle molto sottili. Fatele cuocere in padella con dell'olio extravergine d'oliva e mezza cipolla tritata finemente.

Una volta terminata la fase di cottura spostate carote e zucchine in una terrina e lasciate raffreddare. Aggiungete poi il tonno sgocciolato, un uovo, il parmigiano e la scamorza precedentemente tagliata a cubetti. A questo punto mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto compatto e omogeneo.

Foderate una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e versateci il ripieno. Ripiegate i bordi verso l'interno e spennellateli con un uovo sbattuto. Infornate in forno statico già caldo e fate cuocere per circa 30 minuti.

Vi consigliamo di provare anche la torta salata carote e patate, sfiziosa e davvero semplice da preparare. Cuocete innanzitutto carote e patate in abbondante acqua salata, scolate e riducetele in purea con l'aiuto di una forchetta. Aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con del prezzemolo o altre erbe.

Versate a questo punto il composto in una tortiera precedentemente foderata di pasta sfoglia e fate cuocere. Per un gusto più deciso potete aggiungere della pancetta o dello speck o, se preferite un cuore filante, potete aggiungere dei formaggi freschi.

Ma le combinazioni per le torte salate sono moltissime, liberate la vostra fantasia e cercate quella che più si addice ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Che ne dite di una torta salata ai broccoli?

Suggerimenti

La torta salata alle carote è una ricetta facile e veloce da preparare, ottima da portare in un picnic al parco e da servire fredda tagliata in pratici cubetti da mangiare con le mani. Vediamo qualche consiglio che potete conservare per la preparazione di questa ed altre torte salate.

Partiamo dalla base. Potete utilizzare la pasta sfoglia oppure la pasta brisée e, se gradite un sapore ancora più rustico, potrete provare a fare questa ricetta anche con la pasta frolla. Per ridurre i tempi di preparazione, soprattutto se non ci si sente esperti chef, il consiglio è utilizzare i rotoli di pasta sfoglia già pronti.

Se però vi piace panificare a casa, provate a preparare la vostra torta salata da zero, partendo proprio dalla base. Il consiglio è, in questo caso, estrarre la pasta sfoglia da frigorifero pochi minuti prima dell'inizio della preparazione affinché mantenga intatte le sue proprietà. Al momento di stenderla raggiungete uno spessore di pochi millimetri, al massimo mezzo centimetro.

Per impedire che il fondo diventi molle e acquoso, sia nel caso di pasta sfoglia comprata, sia che l'abbiate preparata a mano, ricordatevi di bucherellare sempre la base con i rebbi di una forchetta. Per ottenere invece dei bordi dorati e croccanti il consiglio è, prima di infornare, quello di spennellarli con il tuorlo di un uovo sbattuto.

E passiamo ora a qualcosa sul ripieno: potete decidere di farcire le vostre torte salate come preferite, ma ricordate di scegliere con attenzione gli abbinamenti e di non voler esagerare con gli ingredienti. Lasciatevi guidare dalla vostra sensibilità e dal vostro gusto. Buon appetito a tutti!

 

Curiosità

La torta salata è una preparazione che risale al lontano Medioevo. Già in passato infatti, secondo le fonti, veniva portato in tavola un piatto simile a una torta, ripieno però di verdure di stagione.

Proprio le verdure possono essere le protagoniste di queste preparazioni: zucchine, broccoli, spinaci, cipolle, patate. Nella ricetta da noi proposta abbiamo deciso di usare la carota.

La carota è un ortaggio conosciuto sin dall'antichità. Secondo le fonti, già ai tempi degli Egizi era conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti, mentre nel Medioevo si credeva potesse risolvere il problema dei calcoli renali.

Per moltissimo tempo però la carota è stata coltivata come foraggio per le bestie e non come ortaggio per l'uomo. Questo perché, essendo così dura, non si pensava potesse essere commestibile anche per noi. Sarà necessario attendere Caterina de' Medici prima che la carota faccia la sua comparsa sulle tavole dei signori.

Ad oggi esistono cinque categorie differenti di carote di cui quella arancione, ricca di vitamina A è forse la più conosciuta. Ma ci sono anche le carote viola, ottime per la circolazione, quelle gialle, quelle bianche e infine quelle rosse.

La carota è utilizzata in moltissime ricette sia dolci sia salate. Grazie al suo sapore è perfetta per succhi e confetture, così come è ottima in padella come contorno per un secondo piatto.

Avete mai provato lo sformato alle carote?

Prova anche

Scopri di più