Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con mascarpone e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con mascarpone e tonno
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non avete idee per il picnic della domenica? Aspettate amici per una cena o un pranzo in compagnia, e volete offrire un aperitivo sfizioso da dividere insieme a una buona bibita fresca? Oppure vi serve una soluzione per realizzare un goloso finger food da condividere e servire su un buffet ben fornito?

Abbiamo la risposta a tutte le vostre domande, e si chiama torta salata con mascarpone e tonno: una goduria per le papille gustative, una bellezza per gli occhi.

Con questa semplice ricetta, la torta salata con mascarpone e tonno è anche pratica e comoda da realizzare: basteranno due fragranti dischi di pasta sfoglia già pronta, del tonno in scatola, da insaporire in padella insieme a un trito di cipolla, e una generosa dose di Mascarpone Santa Lucia Galbani, che renderà la farcitura morbida e soffice al punto giusto.

Unendo il sapore accattivante del tonno e la cremosità del mascarpone, otterrete una torta salata da leccarsi i baffi. Non resta che mettersi all’opera!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 200 g di tonno in scatola
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • una cipolla rossa piccola
  • un cucchiaio di passata di pomodoro
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova intere + un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con mascarpone e tonno si prepara in un batter d’occhio: basta seguire questi pratici step.

01

Iniziate affettando la cipolla sottilmente: tritatela per fare un semplice soffitto insieme a un filo d’olio, e lasciatela appassire in padella. Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e lascate cuocere per alcuni minuti.

02

Nel frattempo, cuocete le tre uova intere in un pentolino di acqua bollente per 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele, poi tagliatele a fettine e tenete da parte.

03

Spezzettate il tonno e versatelo in padella con la cipolla, lasciando insaporire il composto qualche minuto. Aggiungete il mascarpone e il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente. Salate e pepate, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

04

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; versate il ripieno all’interno della torta e infine adagiate le fettine di uova sode sulla superficie della torta.

05

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

06

Cuocete la torta salata con mascarpone e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

La ricetta della torta salata con mascarpone e tonno si presta a numerose rivisitazioni, varianti e aggiunte. Ad esempio, se preferite una versione più golosa, provate ad aggiungere, insieme al mascarpone, una selezione di formaggi, unendo al composto anche qualche dadino di Galbanino, che renderà la vostra torta filante e irresistibile ad ogni morso, e qualche fetta di fontina, scamorza o provola affumicata, per dare un retrogusto speziato e stuzzicante alla vostra torta. Per combinare tra loro le varie tipologie, prendete spunto dalla ricetta della torta ai formaggi, un altro rustico dal cuore filante e dal fragrante scrigno di pasta.

Se invece non amate il tonno potete sostituirlo con una dose analoga di cubetti di prosciutto cotto, che daranno alla torta salata un sapore più tendente al dolce; utilizzando del prosciutto crudo, invece, otterrete un gusto più sapido e stagionato. Potete anche sostituire il tonno con dei filetti di sgombro o di merluzzo, o anche di salmone: se non avete a disposizione la pratica confezione in scatola, potete utilizzare anche i filetti freschi o quelli surgelati, molto comodi per preparazioni come queste.

Infine, provate a realizzare questa torta salata anche con diverse tipologie di pasta: la pasta brisée è ottima per confezionare rustici dal sapore delicato e dalla consistenza più friabile rispetto a quelli a base di pasta sfoglia. Anche un semplice impasto di farina, olio, sale e acqua può sostituire la consueta pasta sfoglia: trovate la soluzione che più si addice alle vostre esigenze e proponetela ai vostri ospiti!

Suggerimenti

Tra le ricette delle torte salate, quella realizzata con mascarpone e tonno si caratterizza per una particolare facilità d’esecuzione, essendo gran parte degli ingredienti già pronti da utilizzare. Tuttavia, qualche semplice consiglio potrà rendere l’esecuzione ancora più semplice e immediata.

Partiamo dalla pasta sfoglia già pronta: è fondamentale ricordarsi di estrarla dal frigo almeno mezz’ora prima del suo utilizzo, in modo da ammorbidire la pasta quel tanto che basta per non romperla o strapparla nel momento in cui si srotola per stenderla sulla teglia. Bucherellate sempre la pasta con i rebbi di una forchetta, in modo uniforme ma senza esagerare con i buchi: questa operazione permetterà alla pasta di cuocere bene senza gonfiarsi eccessivamente.

Se volete decorare la vostra torta salata con mascarpone e tonno, utilizzate il secondo disco di pasta per creare delle sottili strisce di pasta da stendere sulla superficie della torta, incrociandole le une con le altre, in modo da creare un effetto “griglia” come quello delle comuni crostate. Per dare maggiore croccantezza alla sfoglia, inoltre, potete distribuire una manciata di semi di sesamo o di papavero sulla superficie della torta, che in forno si tosteranno a puntino e sprigioneranno un ottimo profumo.

La torta salata con mascarpone e tonno è ottima in ogni stagione dell’anno, sia in estate, servita fredda, sia nei periodi più freddi, appena sfornata. Si consuma con una certa goduria anche all’aria aperta, e potete prepararla in vista di un weekend all’insegna della natura, oppure per una scampagnata in famiglia o tra amici.

Curiosità

La torta salata al mascarpone e tonno è il tipico piatto che soddisfa un po’ tutti, dai palati più esigenti a quelli più rustici e golosi. Il suo sapore delicato e la semplicità di realizzazione, come abbiamo visto, la rendono particolarmente adatta anche a chi ha meno esperienza in cucina.

Sebbene si possa preparare in qualsiasi periodo dell’anno, questa pietanza, come tante altre torte salate, si presta particolarmente bene ad essere servita durante i giorni di festa della Pasqua: è consuetudine, infatti, consumare una torta salata o un rustico durante la consueta gita fuori porta del Lunedì dell’Angelo, la cosiddetta “Pasquetta”. Non è un caso, ad esempio, che una delle pietanze più tipiche della Pasqua sia proprio la torta Pasqualina, di origini molto antiche, che deve il suo legame con questa festività alla sua sfoglia molto particolare, che veniva realizzata con 33 sfoglie di pasta, in riferimento agli anni di Gesù quando venne crocifisso.

La torta salata con mascarpone e tonno, in effetti, può essere considerata decisamente adatta al periodo pasquale anche per la presenza delle uova sode al suo interno: le uova sono infatti uno dei simboli più in vista di queste festività e sono utilizzate abbondantemente nel menù della Pasqua, dall’antipasto al dessert (spesso accompagnate da quelle di cioccolato!).

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche