Torta salata con mascarpone e tonno
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 200 g di tonno in scatola
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- una cipolla rossa piccola
- un cucchiaio di passata di pomodoro
- 50 g di formaggio grattugiato
- 3 uova intere + un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La torta salata con mascarpone e tonno si prepara in un batter d’occhio: basta seguire questi pratici step.
Iniziate affettando la cipolla sottilmente: tritatela per fare un semplice soffitto insieme a un filo d’olio, e lasciatela appassire in padella. Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e lascate cuocere per alcuni minuti.
Nel frattempo, cuocete le tre uova intere in un pentolino di acqua bollente per 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele, poi tagliatele a fettine e tenete da parte.
Spezzettate il tonno e versatelo in padella con la cipolla, lasciando insaporire il composto qualche minuto. Aggiungete il mascarpone e il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente. Salate e pepate, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; versate il ripieno all’interno della torta e infine adagiate le fettine di uova sode sulla superficie della torta.
Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.
Cuocete la torta salata con mascarpone e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.