Le 10 migliori ricette di montagna
La cucina di montagna è fatta con ingredienti dall'aspetto rustico e dal sapore intenso, che vengono combinati tra loro per creare dei piatti semplici e gustosi, come le nostre 10 migliori ricette di montagna.
Grazie ai nostri consigli potrete riscoprire i sapori e gli ingredienti tipici della cucina del Nord Italia e d'oltralpe, e imparerete a realizzare i piatti più rappresentativi di questa tradizione, dai gustosi primi a base di gnocchi e polenta, ai saporiti secondi con carne, patate e funghi.
Siete pronti a raccogliere la sfida e a provare a realizzare i canederli o Knödel tanto amati in Trentino?
La cucina dei paesi di montagna si basa su ingredienti semplici forniti dalla natura e dal bosco, e li combina secondo le antiche ricette, per realizzare piatti rustici e gustosi.
Tra gli ingredienti più utilizzati ci sono: i funghi, che vengono raccolti nella stagione autunnale; i formaggi e i salumi, soprattutto lo speck, famosi per il loro gusto intenso e la lunga stagionatura; il burro e lo strutto, usati in molte ricette, sia salate che dolci, come per esempio per la ricetta dello strudel, il dolce arrotolato che non può mai mancare sulle tavole di Trentino e Friuli.
Realizzato sia in versione salata che dolce, la ricetta dello strudel classico lo vuole farcito con mele, pinoli, uvetta e cannella, il tutto avvolto da una morbida pasta da strudel che si caratterizza per il suo esiguo spessore e la sua consistenza friabile.
Se volete preparare una buona cena di montagna, potete aprire il vostro menù con una delicata zuppa di orzo e poi farla seguire da un buon primo piatto a base di polenta al sugo, un classico intramontabile della cultura contadina.
La cacciagione e la carne sono spesso protagoniste dei piatti di montagna, per cui tra i vostri primi piatti fatti in casa, potete anche proporre il cervo con la polenta o, per gli amanti della pasta, delle gustose pappardelle alla lepre o al cinghiale.
Tra le ricette tipiche delle regioni montane ci sono anche i canederli, chiamati in tedesco Knödel: altro non sono che degli sfiziosi gnocchi preparati con pane raffermo, latte e uova, insaporiti con speck e formaggio.
Se volete provare un altro piatto tipico di una regione montana, preparate i pizzoccheri alla valtellinese, ossia delle spesse tagliatelle realizzate con una prevalenza di farina di grano saraceno, da condire con verza, patate e formaggio.