Fonduta
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di Galbanino Galbani da 270 g
- 100 g di fontina
- 200 ml di latte
- 4 tuorli a temperatura ambiente
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- pepe bianco
- 1 piccolo tartufo bianco
Preparazione
La fonduta si ottiene mescolando il formaggio a dadini con gli altri ingredienti, fino a ottenere una consistenza molto cremosa. Un piatto da veri gourmet che può essere gustato sia come antipasto che come secondo. Ecco le dosi e il procedimento per portare in tavola questa pietanza.
Per preparare la fonduta tagliate la fontina e il Galbanino a cubetti e metteteli in una terrina. Aggiungete il latte (rabboccando eventualmente non bastasse per coprire il formaggio) e lasciate riposare per due ore.
Fate fondere il Burro Santa Lucia in una casseruola, unitevi i formaggi sgocciolati e tre o quattro cucchiai di latte. Sistemate la casseruola sul fuoco bassissimo e cominciate a mescolare con una frusta. Mescolate continuamente e, quando il formaggio sarà completamente fuso diventando un composto filante, mescolate velocemente ancora per un minuto.
Quindi unite i tuorli, uno alla volta, senza unire il successivo fino a quando il precedente non si sarà amalgamato. La fonduta è pronta quando raggiunge una certa densità: completatela con una macinata di pepe bianco. Servite caldissima guarnendo con il tartufo bianco a scaglie e, a parte, dei crostini di pane tostato.