Torta salata prosciutto e formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 200 g di Galbanino Galbani
- 4 uova
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 ml di latte
- 5 cucchiai di Grangusto Grattugiato
- sale e pepe
Preparazione
Grazie al basso numero di ingredienti necessari, la torta rustica con prosciutto e formaggio si realizza in men che non si dica e con quello che è già disponibile in casa. Una pietanza veloce, gustosa e ottima da consumare anche fredda il giorno dopo. Se avete in programma un pic-nic tra amici, o un aperitivo da organizzare, potete tranquillamente prepararla il giorno prima e metterla in frigo. Basterà solo tirarla fuori poco prima di essere infornata.
Per realizzare la torta salata prosciutto e formaggio, foderate prima di tutto una tortiera con il rotolo di pasta sfoglia e, con l'aiuto di una forchetta, bucherellate il fondo. Questo sarà necessario per far traspirare l'aria durante la cottura e migliorare il rendimento finale.
Disponete sulla base uno strato di fette di prosciutto cotto Galbacotto, perfette per questa ricetta.
Tagliate il Galbanino a fette non troppo grandi e usatele per creare un secondo strato abbastanza spesso.
Coprite con altre fette di prosciutto cotto e se lo gradite con un altro strato di Galbanino, in modo da rendere il composto ancora più succulento e saporito.
Distribuitevi sopra dei fiocchetti di Burro Santa Lucia.
In una ciotola, sbattete 3 uova con il latte, salate, pepate e versate il composto nello stampo.
Spolverizzate generosamente con il Grangusto Grattugiato.
Terminate con altri fiocchi di burro, ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno, praticate delle piccole incisioni con la punta di un coltello e bagnate con l'ultimo uovo rimasto: questo renderà il colorito della sfoglia più dorato e donerà un effetto decorativo molto gradevole.
Cuocete la torta salata prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare prima di servire, dopodiché tagliatela in porzioni a quadrotti o a fette.