Le 10 migliori ricette con il riso venere
Il riso venere è una varietà di riso italiano dal gusto delicato e dall'aspetto elegante, perfetto per essere servito per un evento speciale.
A seconda dell'occasione, potete scegliere una tra le 10 migliori ricette con il riso venere che abbiamo selezionato per voi! Dato il suo aspetto raffinato, spesso viene condito con gamberi, pesce e ingredienti di mare, ma in base alla vostra fantasia potete sperimentare nuovi abbinamenti di sapore.
Che ne dite di dare un taglio etnico al vostro piatto, servendolo con pomodorini e curry? Grazie al suo colore particolare potete giocare con le sfumature di gusto e di colore.
Dall'incrocio tra una varietà di riso nero di origine asiatica e una varietà di riso prodotta nella Pianura Padana nasce il riso venere, un ingrediente bello da vedere, semplice da cucinare e gustoso da mangiare.
Questo tipo di riso si caratterizza infatti per il suo caratteristico colore viola scuro tendente al nero e per il suo gusto particolare, che lo rende perfetto per la preparazione di squisiti primi piatti e antipasti originali.
Per il suo colore particolare, pare fosse ritenuto un alimento dalle proprietà afrodisiache, e pare che debba il suo nome al rimando a Venere o Afrodite, la dea legata all'amore e alla bellezza.
Si tratta di un riso integrale, che necessita di tempi di cottura più lunghi del classico, e per questo è perfetto per realizzare risotti e insalate di riso, proprio perché non scuoce.
Per cucinarlo potete decidere se lessarlo in abbondante acqua salata bollente e poi aggiungere il condimento, oppure se farlo tostare in padella e poi cuocerlo nel brodo, come prevede la preparazione del risotto classico.
Ci sono moltissime ricette che possono avere come protagonista il riso venere, soprattutto eleganti primi piatti, come un gustoso risotto alla pescatora o un delicato riso venere e salmone.
Anche nella stagione estiva il riso venere è un ingrediente da non sottovalutare: potete utilizzarlo per realizzare sfiziose insalate di riso con pomodori, formaggi e zucchine, o anche farlo diventare il ripieno di squisiti antipasti, come i pomodori ripieni di Certosino e riso venere o un delizioso sformato di riso venere.
Giocando con i contrasti di colore, potete condirlo a tema e servirlo in occasione delle feste: nel vostro menù di halloween non può mancare il riso venere con zucca, mentre per la cena di natale potete condirlo con un ragù rosso e qualche foglia di basilico, per richiamare i colori di questa festa.