Riso venere e salmone
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di salmone affumicato
- 300 g di riso venere
- 1 cipollotto
- 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Che ne dite di portare in tavola questo delicato primo piatto? Seguite i nostri suggerimenti e soprattutto utilizzate la vasta linea di prodotti Santa Lucia Galbani, che con i suoi latticini riesce sempre a donare una nota di sapore ulteriore a tutte le composizioni estive, come il riso venere al salmone.
Per preparare il riso venere al salmone cominciate lessando il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Il suggerimento è di rispettare alla perfezione questi tempi, poiché solo in questo modo riuscirete a ottenere un risultato gustoso degno delle migliori cucine stellate in circolazione.
Nel frattempo, sbucciate pulite e tagliate a velo un cipollotto, prendete il salmone affumicato e tagliatelo a pezzettini.
In una padella antiaderente mettete un giro d’olio extravergine d’oliva aggiungete il cipollotto e fate appassire a fiamma bassa per qualche minuto, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e fatelo rosolare per pochi minuti. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo nella pentola insieme al salmone e al cipollotto, girate per amalgamare bene il tutto, accendete il fuoco al minimo, poi aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e girate continuamente fino a che non si sarà sciolto e tutto sarà ben amalgamato.
Questa fase è essenziale per ottenere il corretto bilanciamento dei sapori, quindi inserite anche una noce di Burro Santa Lucia Galbani se ritenete che manchi ancora una nota di morbidezza ulteriore, che possa accontentare anche il palato dei commensali più esigenti.
Non appena il formaggio si sarà sciolto, impiattate e gustate ben caldo il vostro piatto di riso venere e salmone, oppure in alternativa servitelo con dei crostini all'interno del piatto che possano assicurare una consistenza diversa in rapporto alla morbidezza della portata principale.