Le 10 migliori ricette di dolci toscani
La cucina toscana ci regala squisite preparazioni dolci, tra le quali spiccano per bontà le nostre 10 migliori ricette di dolci toscani.
Grazie alle sue materie prime semplici e all'amore per la buona cucina, la tradizione toscana offre un variegato campionario di dolci, torte e dessert, che può essere gustato ogni giorno, a colazione o a merenda, o essere servito in tavola nei giorni di festa.
Dal morbido zuccotto alla golosa schiacciata fiorentina, dal delizioso panforte ai croccanti cantucci, fate con noi questo viaggio nella cucina regionale toscana e vedrete che realizzare questi semplici dolci vi darà una grande soddisfazione.
La verde Toscana ci regala una vivace cucina regionale che brilla anche per i suoi dolci: caratterizzati da un aspetto semplice e rustico, i dolci toscani sono fatti con ingredienti semplici e gustosi, e vi sorprenderanno per il loro sapore intenso e veramente goloso.
Tra le ricette regionali più golose ci sono dei particolari tipi di biscotti, ossia i cantucci e i ricciarelli.
I primi vengono prodotti in provincia di Prato ma sono molto famosi anche a Firenze, Siena e Pistoia e sono dei biscotti secchi da inzuppo con pezzi di mandorle, che in genere vengono serviti assieme al vin santo. Data la loro bontà ne sono nate diverse varianti, caratterizzate da una pasta più morbida o un ripieno con pezzi di cioccolato, canditi o altri tipi di frutta secca.
Anche i ricciarelli, tipici della provincia senese, hanno come protagoniste le mandorle, e il loro impasto simile al marzapane gli conferisce una consistenza pastosa e un sapore dolcissimo, rendendoli perfetti per essere inzuppati.
Gli amanti del Carnevale potranno seguire la tradizione toscana e preparare anche i cenci, che altro non sono che pasta fritta, piegata in forme particolari e poi guarnita con zucchero a velo.
Se poi volete sperimentare qualcosa di nuovo, potete cimentarvi con la preparazione del castagnaccio: per farlo alla perfezione dovrete procuravi la farina di castagne, mescolarla bene con acqua o latte fino all'eliminazione di tutti i grumi, e poi versarla in uno stampo basso, guarnendo la superficie con pinoli e rosmarino. Una volta infornata, inonderà di profumo la vostra casa e vi stupirà per il suo gusto dolce e intenso.
Per chi preferisce le preparazioni facili e veloci, la pastella di farina di castagne può essere fritta in padella per realizzare delle golose frittelle, da accompagnare con la ricotta o con una spolverizzata di zucchero.