Le 10 migliori ricette per buffet caldo
Anche un semplice buffet può diventare un concerto di sapori, se seguirete le nostre 10 migliori ricette per buffet caldo.
Corteggiate i vostri ospiti con portate calde dall'aspetto invitante e semplici da mangiare, riempiendo i loro piatti e i vassoi da portata con preparazioni gustose e colorate, come polpettine, pizzette e vol-au-vent.
Dall'eleganza dei finger food, alla fantasia di torte salate e rustici, alla bontà delle lasagne e di una golosa fonduta o delle zucchine al forno, ci sono molte soluzioni che potete adottare per servire degli antipasti gustosi e rendere il vostro buffet caldo una vera festa, per gli occhi e per il palato.
Se avete in programma una festa o un pranzo importante e con molti ospiti, una buona soluzione può essere quella di allestire un buffet caldo, dove ognuno possa servirsi e assaggiare le portate che più lo ispirano.
Prima di cominciare, decidete quali sono le preparazioni che andranno a comporre il vostro buffet, quindi stilate una lista della spesa e decidete in quale ordine preparare le varie pietanze. Per anticiparvi, potete infatti decidere di preparare qualcosa la sera prima e di servirlo il giorno dell'evento passandolo velocemente in forno o nel microonde, o facendovi aiutare da un comodo scaldavivande.
Le portate che possono andare a comporre il vostro buffet caldo sono moltissime, e di sicuro non possono mancare tutte quelle preparazioni che si possono prendere con le mani ed essere gustate in un sol boccone. I finger food vanno molto di moda, e anche voi potete prepararli nella vostra cucina senza difficoltà, per esempio realizzando dei cartocci e riempiendoli con delle favolose polpette di melanzane e di zucchine o con delle frittelle di zucca.
In alternativa, potete usare un rotolo di pasta sfoglia per realizzare dei vol-au-vent riempiti con sfiziose salse, o delle pizzette fatte in casa da guarnire con pomodoro e formaggio filante.
In un buffet caldo non possono mancare anche i rustici ripieni o una bella torta salata, che possono essere farciti con fantasia, pensando sia a un ripieno di carne e formaggio, sia a uno vegetariano. Se poi volete offrire qualcosa di più corposo, potete anche preparare delle favolose lasagne alla ligure o più classiche alla bolognese, e tagliarle in tante mini porzioni, da servire su delle graziose alzatine.
Un'altra preparazione da buffet caldo semplicissima da preparare è la fonduta di formaggi, che regalerà alla vostra festa una preziosa nota familiare e conviviale, accontentando il gusto di tutti.