Le 10 migliori ricette con il pollo
Le nostre 10 migliori ricette con il pollo raccolgono le idee più sfiziose per cucinare questo tipo di carne, come secondi e piatti unici dal gusto leggero e dal profumo invitante.
Tra tutti i tipi di carne è la più amata dai bambini* e si presta per essere preparata in modi diversi, dalla cottura più semplice e veloce, a quella più lenta e sofisticata.
Dal classico petto di pollo alla piastra, agli originali straccetti all'arancia, al gustoso pollo alla cacciatora. Grazie ai nostri consigli scoprirete tanti piatti prelibati che basano il loro successo su questo ingrediente.
* sopra i 3 anni
Il pollo è un alimento molto apprezzato in cucina per la sua versatilità, il gusto leggero e la possibilità di abbinarlo a molti ingredienti saporiti.
Del pollo si possono mangiare diverse parti e i tagli migliori sono disponibili nei supermercati già pronti per essere cucinati. Ciò non toglie che il pollo possa anche essere cucinato intero, sistemato in una bella teglia da forno assieme a un rametto di rosmarino e a un contorno di patate.
I tagli classici sono le cosce e soprattutto il petto. Anche i cuochi alle prime armi non avranno problemi nel cucinarlo!
Potete semplicemente scottarlo sulla piastra ben calda o cucinarlo in padella assieme al succo di limone, dopo averlo passato nella farina. In questo modo otterrete una deliziosa salsa dal gusto agrodolce, che renderà la carne profumata e deliziosa.
Il pollo può diventare protagonista di molte portate veloci, dagli antipasti, ai contorni, ai piatti unici. Un antipasto facile da preparare sono gli involtini: stendete una fettina di pollo, abbinatela a formaggio e verdure e arrotolatela su se stessa, fermandola con uno stecchino. Scottate gli involtini in padella, assieme a un soffritto di cipolla e vino: il risultato finale vi conquisterà.
Un piatto invitante e sfizioso è l'insalata di pollo. Procuratevi insalata e pomodori maturi, aggiungete delle salse cremose che facciano da legante e lessate il pollo dopo averlo ridotto a striscioline. Nessuno potrà resistere a questa fresca insalata, perfetta per la stagione estiva.
Se volete portare in tavola dei sapori "esotici" e una nota di colore, potete ridurre il pollo a pezzetti, farlo cuocere in padella assieme al curry e servirlo in abbinamento al riso. Se, invece, preferite il gusto intenso della tradizione contadina, la golosa alternativa è farlo cuocere in un fondo di cottura a base di panna e funghi.